Dolci   •   Torte

Ciambelline mele e cannella

Le ciambelle al forno sono un'ottima idea per la merenda o la colazione dei più piccoli. Facili da preparare e realizzate con ingredienti genuini, infatti, sono sempre un successo. Delle ciambelline mele e cannella avranno una piccola marcia in più data proprio dai due ingredienti aggiunti al composto base. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Con delle ciambelle al forno il successo è sempre assicurato, tra i grandi ma anche tra i bambini. Le ciambelline mele e cannella sono dei dolcetti soffici, semplici, veloci da preparare e perfetti per la prima colazione, la merenda, per l’ora del tè ma anche da servire come dessert dopo pranzo o cena.

Inoltre, sono veramente golose, potete prepararle anche per una festa di compleanno, per un buffet di dolci, per una festa a scuola perchè sono fantastiche, profumate e gradite da tutti, grandi e piccoli. Scopriamo insieme come procedere alla loro realizzazione.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 125 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 mela

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare insieme le ciambelline mele e cannella, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fin quando ottenete un composto liscio e cremoso.

Aggiungete poi l’uovo, l’aroma vaniglia, il pizzico di cannella e continuate a montare per amalgamare il tutto. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la farina e il lievito setacciati e date una mescolata veloce. Dopodichè, aggiungete il latte a filo e continuare a montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ciambelline mele e cannella

A questo punto, sbucciate una mela, togliete il torsolo, tagliatela a cubetti non molto grandi e aggiungeteli al composto. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Infine, versate il composto ottenuto negli stampini per ciambelline imburrati ed infarinati e riempiteli poco più della metà.

Infornate le ciambelline e cuocetele a 180°C per circa 20 minuti. Prima di sfornarle, non dimenticate di controllare la cottura con uno stecchino: se è asciutto, sono pronte! Una volta cotte, lasciatele raffreddare per bene. Infine, sistematele su un piatto da portata, cospargetele di zucchero a velo e servite.

Ciambelline mele e cannella

Conservazione

Le ciambelline mele e cannella si conservano per 3 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Queste ciambelline, sono perfette per la colazione, la merenda, l'ora del tè ma vanno benissimo anche come dessert dopo pranzo o cena. Potete prepararle anche con le pere, con la frutta secca o con le gocce di cioccolato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!