Ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco

Le ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco sono dei dolcetti davvero semplici da preparare, perfetti per la colazione o la merenda. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco

Le ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco sono dei dolcetti deliziosi e sfiziosi dal gusto ricco grazie ai frutti di bosco e avvolgente grazie allo yogurt.

Infatti lo yogurt è l’ingrediente che, insieme ai frutti di bosco freschi, dà alle ciambelline un tocco in più. Le ciambelline inoltre sono light perché non presentano del burro nell’impasto e sono quindi ideali per chi vuole mantenere la linea. Semplici, gustose e light: le tre parole che rappresentano queste ciambelline! 

Vediamo, quindi, insieme come prepararle ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 120 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 170 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 125 g di yogurt ai frutti di bosco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco dovete rompere un uovo in una terrina e amalgamarlo con lo zucchero.

Se volete potete utilizzare una frusta elettrica e azionarla finché il composto non risulterà ben spumoso. Ora potete aggiungere un poco alla volta i liquidi, ovvero i 50 ml di olio di semi (preferibilmente quello di girasole, ma potete utilizzare quello che avete in casa) e il latte (anche in questo caso è preferibile il latte fresco, ma se siete intolleranti potete sostituirlo per esempio con del latte di mandorle).

Prendete la farina, setacciatela e aggiungetela al composto pian piano cercando di evitare i grumi. Aggiungete poi la bustina di lievito vanigliato e il vasetto di yogurt preferibilmente ai frutti di bosco. In ultimo unite i frutti di bosco freschi. Date un ultima mescolata e mettete il composto negli stampi in silicone a forma di ciambellina o, se non li avete, a forma di muffin o altre forme di vostro gradimento. Cuocete in forno a 180°C per circa una ventina di minuti. 

In alternativa potete preparare delle ciambelle soffici al forno o delle ciambelline soffici fritte.

Conservazione

Le ciambelline senza burro con yogurt e frutti di bosco si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Gabriella

Un'ottima variante allo yogurt ai frutti di bosco è lo yogurt ai mirtilli oppure all'albicocca. Se non siete amanti del gusto degli yogurt alla frutta potete sostituirli con dello yogurt bianco o alla vaniglia. Inoltre potete omettere i frutti di bosco freschi se non vi piacciono o sostituirli con pezzetti di altra frutta che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...