Plumcake allo yogurt e frutti di bosco

Il classico plumcake allo yogurt che tutti amiamo viene arricchito con la nota fresca donata dai frutti di bosco. Un dolce soffice e goloso da consumare in svariati momenti della giornata. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt e frutti di bosco

Cosa c’è di meglio di un classico plumcake allo yogurt?? Un plumcake allo yogurt e frutti di bosco!!! Un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda ma anche da servire per chiudere un pranzo o una cena o per altre occasioni.

Questo plumcake è veramente goloso e potete prepararlo e farcirlo in diversi modi per esempio con gocce di cioccolato, con farina di cocco.. è perfetto in tutti i modi. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 250 g di yogurt ai frutti di bosco
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 100 g di frutti di bosco
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare il plumcake allo yogurt e frutti di bosco, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi, lo yogurt ai frutti di bosco e il bicchierino di limoncello.

Mescolate tutto per bene sempre con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche. A questo punto, aggiungete la farina e la bustina di lievito e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versate metà composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato poi, aggiungete i frutti di bosco e ricoprite con il restante composto.

Livellate per bene con una spatola e cuocete il plumcake in forno a 180°C per circa 60 minuti.

Prima di togliere il plumcake dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto è pronto. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare del tutto.

Appena sarà freddo, togliete il plumcake allo yogurt e frutti di bosco dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Plumcake allo yogurt e frutti di bosco

Conservazione

Il plumcake allo yogurt e frutti di bosco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questo plumcake con qualsiasi gusto di yogurt e arricchirlo con gocce di cioccolato, fragole, granella di pistacchi, farina di cocco. E' perfetto per la colazione, la merenda, per chiudere un pranzo o una cena o per altre occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...