Le ciambelline soffici cotte alla piastra, chiamate anche mini donuts, sono dei dolci facili e veloci da preparare, ottimi da gustare in ogni momento della giornata quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza troppi sensi di colpa.
Sono squisite già così semplici, ancora più golose farcite con crema alle nocciole o marmellata. Vediamo come preparare queste fantastiche ciambelline soffici cotte alla piastra.
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 uova
- 60 ml di latte intero
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare le ciambelline soffici cotte alla piastra è davvero facilissimo e i tempi di cottura sono veramente rapidi grazie all’apposita piastra per questo tipo di cottura.
Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria o all’interno del microonde poi lasciate momentaneamente da parte. Prendete poi una ciotola e rompeteci dentro le uova, poi aggiungete lo zucchero e sbattete per 5 minuti utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità.
A questo punto, quando le uova saranno ben montate, aggiungete poco per volta la farina setacciata, il lievito e proseguite a sbattere per altri due minuti. Terminata questa operazione, quando le polveri saranno perfettamente inglobate nell’impasto, versate il latte ed il burro fuso, poi inglobate questi due ingredienti sempre sbattendo con le fruste elettriche.
L’impasto è pronto quindi accendete la piastra ed aspettate che raggiunga la giusta temperatura, poi versate negli appositi stampiti tanto impasto quanto servirà per riempiere la formina per tre quarti. Completato questo passaggio chiudete la piastra e lasciate cuocere per due minuti poi aprite e con l’ausilio di uno stuzzichino girate delicatamente le ciambelline e fate nuovamente cuocere per altri due minuti.
Una volte pronte adagiatele in un piatto da portata e cospargetele a piacere con dello zucchero a velo.
Conservazione
Queste ciambelline si possono conservare in un barattolo ermetico per circa 2 giorni.