Dolci   •   Torte   •   Light

Ciambelline yogurt e fragole

Le ciambelline yogurt e fragole sono un dolcetto davvero semplice, morbido e adatto a tutti, anche ai bambini. Ecco la ricetta

Ciambelline yogurt e fragole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le ciambelline yogurt e fragole sono dei dolcetti davvero invitanti e sfiziosi, con un profumo irresistibile!

Sono facili da fare e piaceranno proprio a tutti. Grazie al loro sapore semplice e delicato è una preparazione adatta ai bambini. Se non vi piacciono le fragole potete utilizzare la frutta che preferite, anche lo yogurt magro può essere sostituito con uno yogurt alla frutta o del gusto che preferite per dare ancora più sapore a questa ricetta.

Non dimenticatevi una spolverata di zucchero a velo per guarnire, li renderà ancora più irresistibili! Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 g di latte
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 7 fragole
  • q.b di zucchero a velo
  • 125 g di yogurt magro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelline yogurt e fragole prendete una ciotola bella capiente dove dovrete montare le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non avrà raddoppiato di volume e sarà bello chiaro e soffice. Aggiungete il latte a filo e mescolate il tutto.

Setacciate insieme la farina ed il lievito vanigliato e andate ad aggiungerli poco alla volta nella ciotola delle uova e del latte; mescoliamo bene il tutto fino a quando non saranno più presenti grumi.

Aggiungete ora lo yogurt, mescolate e lasciate il composto ottenuto un attimo da parte. Lavate e tagliate le fragole a tocchetti abbastanza piccoli e andate ad aggiungerli al composto che avete messo da parte; mescolate molto bene per far si che le fragole siano distribuite in modo omogeneo nell’impasto.

Prendete ora gli stampini per le ciambelline e riempiteli per 3/4 con l’impasto. Infornate a 160°C per 40 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino, in base al forno che utilizzate potrebbero cuocere in più o meno tempo.

Una volta pronte sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre ciambelline sono pronte per essere gustate!

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un tortino cremoso al cioccolato.

Conservazione

Le ciambelline yogurt e fragole si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Chiara Caiti

I consigli di Chiara

Per rendere la ricetta ancora più saporita potete aggiungere una bacca di vaniglia che con le fragole e lo yogurt sta benissimo; oppure per fare una variante al cioccolato basta aggiungere un po' di cacao all'impasto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!