Ciambelline yogurt e fragole

Le ciambelline yogurt e fragole sono un dolcetto davvero semplice, morbido e adatto a tutti, anche ai bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline yogurt e fragole

Le ciambelline yogurt e fragole sono dei dolcetti davvero invitanti e sfiziosi, con un profumo irresistibile!

Sono facili da fare e piaceranno proprio a tutti. Grazie al loro sapore semplice e delicato è una preparazione adatta ai bambini. Se non vi piacciono le fragole potete utilizzare la frutta che preferite, anche lo yogurt magro può essere sostituito con uno yogurt alla frutta o del gusto che preferite per dare ancora più sapore a questa ricetta.

Non dimenticatevi una spolverata di zucchero a velo per guarnire, li renderà ancora più irresistibili! Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 g di latte
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 7 fragole
  • q.b di zucchero a velo
  • 125 g di yogurt magro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ciambelline yogurt e fragole prendete una ciotola bella capiente dove dovrete montare le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non avrà raddoppiato di volume e sarà bello chiaro e soffice. Aggiungete il latte a filo e mescolate il tutto.

Setacciate insieme la farina ed il lievito vanigliato e andate ad aggiungerli poco alla volta nella ciotola delle uova e del latte; mescoliamo bene il tutto fino a quando non saranno più presenti grumi.

Aggiungete ora lo yogurt, mescolate e lasciate il composto ottenuto un attimo da parte. Lavate e tagliate le fragole a tocchetti abbastanza piccoli e andate ad aggiungerli al composto che avete messo da parte; mescolate molto bene per far si che le fragole siano distribuite in modo omogeneo nell’impasto.

Prendete ora gli stampini per le ciambelline e riempiteli per 3/4 con l’impasto. Infornate a 160°C per 40 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si brucino, in base al forno che utilizzate potrebbero cuocere in più o meno tempo.

Una volta pronte sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre ciambelline sono pronte per essere gustate!

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o un tortino cremoso al cioccolato.

Conservazione

Le ciambelline yogurt e fragole si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Per rendere la ricetta ancora più saporita potete aggiungere una bacca di vaniglia che con le fragole e lo yogurt sta benissimo; oppure per fare una variante al cioccolato basta aggiungere un po' di cacao all'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...