Torta soffice alle mandorle con fragole fresche

La torta soffice alle mandorle con fragole fresche è un dolce dal sapore fresco, ideale per la primavera, che piacerà a tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice alle mandorle con fragole fresche

La torta soffice alle mandorle con fragole fresche é ideale per le giornate primaverili, perfetta sia per la colazione che per la merenda sarà perfetta per tutta la famiglia.

L’impasto è sofficissimo grazie allo yogurt, aromatizzato con un delicato profumo di rosa e un saporito gusto di fragole. Deliziosa se accompagnata con della panna montata, una spolverata di zucchero a velo o semplicemente un cucchiaio di marmellata di fragole per rendere più saporita e gustosa questa torta oppure con delle fragole fresche.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo delizioso dolce.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 60 g di farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia
  • q.b di scorza di limone
  • 60 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco senza lattosio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 250 g di fragole
  • 1 cucchiaino di acqua di rose

Preparazione

Per preparare la torta soffice alle mandorle con fragole fresche lavate per bene le fragole, prendete una ciotola abbastanza capiente, tagliatele a spicchi e versatevi sopra un po’ di scorza di limone e di succo di limone. In una ciotola montate le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt bianco senza lattosio e continuate a montare.

frag

Unite un poco per volta, utilizzando un cucchiaio, la farina ed il lievito setacciati e la farina di mandorle. Continuate a mescolare ed unite l’estratto di vaniglia, l’acqua di rose, il burro fuso a temperatura ambiente ed un pizzico di sale. Per finire aggiungete una parte di fragole e mescolate con delicatezza. Rivestite con carta forno una teglia da 24 cm di diametro, aggiungete il composto e adagiate le fragole in superficie.

Coprite tutta la superficie della torta appoggiando le fragole formando un raggio. Cuocere a 180°C in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. A cottura terminata, sfornate e fate completamente raffreddare. Aggiungete zucchero a velo sulla superficie quando la torta si sarà freddata, ma potete servirla anche con della panna montata o marmellata di fragole.

In alternativa potete preparare una torta morbida alle fragole e mandorle o una torta alle pesche.

frag3

Conservazione

La torta soffice alle mandorle con fragole fresche rimane sofficissima per 2/3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Jennifer

Vi consiglio di iniziare lavando subito le fragole e prima di tagliarle a spicchi asciugarle bene con la carta assorbente da cucina: le fragole bagnate e troppo mature tendono a scendere sul fondo. È preferibile che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Io ho utilizzato tutti gli ingredienti senza lattosio. Al posto della carta forno ho utilizzato lo spray staccante per ungere le teglie e tortiere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...