Ciambellone al limone

Il ciambellone al limone è un dolce dal sapore e dal profumo davvero molto intenso, ottimo per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al limone

Il ciambellone al limone è un dolce soffice, una variante del classico ciambellone, che sarà perfetto per la colazione o per la merenda ma anche come piccolo spuntino durante la giornata.

Un dolce dai sapori e dagli ingredienti semplici, reperibili facilmente in casa, e che si prepara in poco tempo. Insomma, un dolce che ha tutte le carte in regola per riscuotere sempre un grandissimo successo sia tra i grandi che tra i più piccoli, conquistati dal suo sapore fresco ed irresistibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone al limone ed alcune varianti altrettanto deliziose.

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 130 g di maizena
  • 120 ml di olio di semi
  • 280 g di zucchero
  • 30 ml di latte
  • 4 uova
  • 2 limoni
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al limone

  • 150 g di zucchero a velo
  • 30 ml di acqua
  • 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone al limone dovete partire separando i tuorli dagli albumi. I primi andranno lavorati con lo zucchero a formare una crema ben areata a spumosa a cui dovrete aggiungere, poco per volta, alternando con il latte e l’olio, la farina, la maizena, la vanillina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete anche la scorza ed il succo, filtrato, di due limoni. A parte montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e poi incorporateli all’impasto con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso che non smontino gli albumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione potete trasferire il tutto all’interno di uno stampo per ciambellone che avrete imburrato ed infarinato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti.

Una volta pronto, dopo aver fatto la prova stuzzicadenti, il vostro ciambellone al limone andrà sfornato, lasciato da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione della glassa a limone. Come prima cosa setacciate lo zucchero per renderlo ben fine ed aggiungete l’acqua, che deve essere tiepida e dil succo di limone. Amalgamate il tutto così da raggiungere la conistezna giusta, cremosa ma non troppo densa. Decorate quindi il vostro ciambellone.

In alternativa potete servire un ciambellone all’arancia o un ciambellone al cioccolato.

Conservazione

Il ciambellone al limone si conserva per 2-3- giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate limoni biologici per questa preparazione dal momento che non ne utilizzerete solo il succo ma anche la scorza esterna. Potete aggiungere anche del limoncello alla preparazione se volete un gusto più deciso ed un risultato più particolare. Al posto alla glassa al limone per decorare potete semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...