Ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè

Il ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè è un dolce soffice, particolare e dal sapore deciso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè

Il ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè è un dolce semplice, molto soffice e dal sapore deciso, ideale per gli amanti del caffè!

Questo ciambellone è davvero molto semplice da preparare, non contiene uova ed è quindi indicato per chi sta attento al colesterolo ma non vuole rinunciare ad una fetta di dolce ogni tanto. Ottimo se accompagnato da una tazza di tè fumante oppure da un cappuccino cremoso.

Vediamo insieme come prepararlo e i trucchi per una glassa ad hoc.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 220 g di zucchero
  • 225 ml di latte
  • 4 tazzine di caffè
  • 85 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al caffè

  • 125 g di zucchero a velo
  • 6 cucchiaini di caffè espresso
  • 1/2 cucchiaino di caffè solubile

Preparazione

Per preparare il ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè innanzitutto dovrete preparare il caffè espresso e la dose dovrà essere di 4 tazzine forti (quindi no caffè lungo americano!). A parte sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi la farina 00, la fecola di patate, il lievito e infine lo zucchero. Mescolate bene gli ingredienti secchi con un cucchiaio e successivamente aggiungete il burro fuso tiepido e il caffè. Mescolate e dopo aggiungete a filo il latte (a temperatura ambiente).

Mescolate energicamente con la frusta a mano, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone in silicone e versate al suo interno l’impasto. Livellate bene e infornate a 170-180°C per circa 30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura e se il ciambellone è cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Adesso procedete con la preparazione della glassa al caffè. In una scodella (o piatto fondo) mettete lo zucchero a velo vanigliato, 6 cucchiaini di caffè espresso e mezzo cucchiaino di caffè solubile (in polvere). Mescolate energicamente il tutto evitando la formazione di grumi e versate la glassa sopra il ciambellone.

Potete consumare subito il dolce oppure attendere che la glassa si solidifichi un po’. 

In alternativa potete preparare una torta di noci con crema al caffè o un ciambellone al cioccolato.

Conservazione

Il ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Il ciambellone al caffè senza uova con glassa al caffè è un dolce semplice ma che conquisterà tutti! Se lo gradite, potete sostituire il burro con 100 ml di olio di semi. Inoltre è consigliabile sostituire la farina 00 con quella 0, che rende i prodotti da forno ancora più soffici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...