Cremosa e avvolgente, la torta con crema pasticcera al caffè si fa apprezzare per la contemporanea presenza di due differenti creme, entrambe a base di caffè.
Per la farcitura viene infatti utilizzata una crema pasticcera al caffè, mentre per la decorazione si fa uso di una squisita e più corposa crema al caffè a base di mascarpone e panna montata.
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 30 ml di caffè
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 4 uova
- 500 ml di latte intero
- 50 g di farina 00
- 20 g di caffè solubile
- 4 tuorli
- 300 ml di panna da montare
- 300 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta con crema pasticcera al caffè, iniziate riscaldando il forno statico preriscaldato a 180°C (in forno ventilato preriscaldato a 175°C). In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Successivamente aggiungete l’espresso e il burro precedentemente sciolto e raffreddato, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungete la farina con il lievito vanigliato, amalgamando quanto ottenuto per unire gli ingredienti.
Per ultimo montate a neve gli albumi, poi incorporateli all’impasto; una volta eseguito, mescolate gli ingredienti.
Ora imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie. Infornate la torta per circa 35-45 minuti. La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela a raffreddare sulla gratella.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al caffè: versate 400 ml di latte (100 ml teneteli però da parte) in un tegame, accendete il fuoco e scaldate il tutto portando a bollore, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il caffè solubile, mescolando nuovamente. In un altro tegame versate i tuorli e lo zucchero, montando quanto ottenuto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente versate a filo il resto del latte tiepido, mescolando sempre con la frusta. Per ultimo aggiungete la farina, mescolando fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa.
Versate il composto dentro il tegame con il caffè latte, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite di nuovo la crema sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata. Una volta pronta, lasciatela a raffreddare.
Per ultimo preparate la crema al caffè: in una ciotola unite la panna da montare, il mascarpone, montando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente versate a filo l’espresso e per ultimo 3-4 cucchiai di zucchero a velo, montando bene il tutto. Lasciate dunque rassodare la crema in frigorifero per circa un’ora.
A questo punto potete assemblate la torta: tagliate la torta in 4 dischi di uguali dimensioni. Disponete un disco di torta sul piatto e farcitelo con una parte della crema pasticcera al caffè. Coprite con un altro disco che andrete a farcire nuovamente con la crema. Aggiungete allo stesso modo anche il terzo e quarto disco, e con la crema al caffè ricoprire la torta, facendo uso della sac à poche. Ultimato questo step, avrete finalmente modo di presentare e assaporare la torta.
Conservazione
La torta con crema pasticcera al caffè si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro in frigorifero.