Torta con crema pasticcera al caffè

La torta con crema pasticcera al caffè è un dolce dall'aspetto sontuoso ed elegante che farà gola ai numerosissimi amanti di questa celebre bevanda scura. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con crema pasticcera al caffè

Cremosa e avvolgente, la torta con crema pasticcera al caffè si fa apprezzare per la contemporanea presenza di due differenti creme, entrambe a base di caffè.

Per la farcitura viene infatti utilizzata una crema pasticcera al caffè, mentre per la decorazione si fa uso di una squisita e più corposa crema al caffè a base di mascarpone e panna montata. 

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 30 ml di caffè
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 4 uova
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di farina 00
  • 20 g di caffè solubile
  • 4 tuorli
  • 300 ml di panna da montare
  • 300 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta con crema pasticcera al caffè, iniziate riscaldando il forno statico preriscaldato a 180°C (in forno ventilato preriscaldato a 175°C). In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Successivamente aggiungete l’espresso e il burro precedentemente sciolto e raffreddato, mescolando bene il tutto. A questo punto aggiungete la farina con il lievito vanigliato, amalgamando quanto ottenuto per unire gli ingredienti.

Per ultimo montate a neve gli albumi, poi incorporateli all’impasto; una volta eseguito, mescolate gli ingredienti.

Ora imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie. Infornate la torta per circa 35-45 minuti. La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela a raffreddare sulla gratella.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera al caffè: versate 400 ml di latte (100 ml teneteli però da parte) in un tegame, accendete il fuoco e scaldate il tutto portando a bollore, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il caffè solubile, mescolando nuovamente. In un altro tegame versate i tuorli e lo zucchero, montando quanto ottenuto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente versate a filo il resto del latte tiepido, mescolando sempre con la frusta. Per ultimo aggiungete la farina, mescolando fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa.

Versate il composto dentro il tegame con il caffè latte, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite di nuovo la crema sul fuoco e mescolate in continuazione fino a che non si sarà addensata. Una volta pronta, lasciatela a raffreddare.

Per ultimo preparate la crema al caffè: in una ciotola unite la panna da montare, il mascarpone, montando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Successivamente versate a filo l’espresso e per ultimo 3-4 cucchiai di zucchero a velo, montando bene il tutto. Lasciate dunque rassodare la crema in frigorifero per circa un’ora.

A questo punto potete assemblate la torta: tagliate la torta in 4 dischi di uguali dimensioni. Disponete un disco di torta sul piatto e farcitelo con una parte della crema pasticcera al caffè. Coprite con un altro disco che andrete a farcire nuovamente con la crema. Aggiungete allo stesso modo anche il terzo e quarto disco, e con la crema al caffè ricoprire la torta, facendo uso della sac à poche. Ultimato questo step, avrete finalmente modo di presentare e assaporare la torta.

Conservazione

La torta con crema pasticcera al caffè si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna o il mascarpone tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Se volete decorare la torta, oltre ad utilizzare la crema al caffè, potrete preparare una classica crema al burro o la crema chantilly.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network