Ciambellone al limone, mele e mascarpone

Il ciambellone al limone, mele e mascarpone è un dolce soffice, goloso e profumato, perfetto per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al limone, mele e mascarpone

I dolci fatti in casa sono molto amati e sempre più apprezzati sia dai grandi che dai bambini, poichè vengono preparati con ingredienti sani e genuini.

In particolare, il ciambellone alle mele piace proprio per la sua semplicità; arricchendolo con del mascarpone freschissimo e limoni biologici si otterrà un dolce davvero unico, al quale è impossibile resistere! Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 2 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare il ciambellone al limone, mele e mascarpone è molto semplice e veloce, non è quindi necessario essere esperti in cucina. Per iniziare sbucciate con cura le mele e tagliatele a fettine sottili. A parte grattugiate finemente la scorza di 2 limoni biologici e tenetela da parte. Spremete i limoni e filtrate il loro succo.

Aggiungete il succo di limone alle mele e lasciatele macerare per circa 10 minuti. Nel frattempo pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi le uova intere e lo zucchero.

Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate questi due ingredienti a velocità media, per ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite adesso il mascarpone poco alla volta e la scorza grattugiata dei limoni, quindi continuate a mescolare con le fruste elettriche.

A questo punto aggiungete gradatamente tutta la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Continuate a montare il tutto, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Tuttavia, se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete 2 cucchiai di latte.

Prendete adesso uno stampo per ciambellone, quindi oleatelo e infarinatelo. Versatevi l’impasto all’interno e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Sgocciolate le fettine di mela e disponetele a raggiera sull’impasto. Spolverizzate le mele con 2 cucchiai di zucchero di canna.

Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Al termine della cottura fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate, quindi, il ciambellone e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di tagliarlo, spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente all’interno di un contenitore per alimenti per circa 1-2 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. E' importante che i limoni siano provenienti da agricoltura biologica, se desiderate utilizzare la scorza. Scegliete delle mele rosse di ottima qualità e delle uova freschissime, anch'esse biologiche. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...