Ciambellone alle mele e mascarpone

Il ciambellone alle mele e mascarpone è un dolce soffice e goloso, perfetto da gustare sia a colazione che a merenda, anche nei giorni di festa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone alle mele e mascarpone

I dolci con le mele sono molto amati sia dai grandi che dai bambini; il ciambellone alle mele e mascarpone è un dolce morbido e irresistibile, ideale da consumare anche durante le festività natalizie (in alternativa al classico pandoro).

Realizzare questo dolce è molto semplice e veloce, si mantiene morbido per più giorni e si può accompagnare con una tazza di tè fumante oppure con un cappuccino. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 250 g di mascarpone
  • 170 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il ciambellone alle mele e mascarpone è innanzitutto necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete anche il mascarpone e montate ancora con le fruste, per amalgamare bene il tutto. Unite la fecola di patate a pioggia e poco dopo anche la farina setacciata con il lievito vanigliato. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete 2 cucchiai di latte.

Quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi, tenetelo da parte e sbucciate le mele, quindi affettatele in maniera sottile. Irrorate le mele con il succo di un limone, al fine di non farle diventare scure.

Prendete adesso uno stampo per ciambellone, quindi oleatelo e infarinatelo. Versatevi all’interno l’impasto, quindi completate con le fettine di mela. Cospargete la superficie con dello zucchero semolato.

Cuocete il ciambellone alle mele e mascarpone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarlo, spolverizzate il ciambellone con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce si mantiene umido e soffice per circa 2 giorni dalla preparazione e può essere conservato a temperatura ambiente.

I consigli di Giovanna

Questo dolce è davvero soffice e goloso, piace a tutte le età e si prepara in pochi passaggi. Utilizzate solo ingredienti freschi e di stagione. Se siete intolleranti al lattosio, è possibile utilizzare il mascarpone Lactose Free, reperibile in qualsiasi supermercato. Accompagnate il ciambellone con una tazza di tè al limone oppure con un cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...