Il ciambellone al limone è perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Il ciambellone al limone e mascarpone è una torta ideale per gli amanti degli agrumi, una vera delizia che sorprenderà sia la vista che il palato.
Parliamo infatti di una proposta molto golosa, profumata e dal gusto fresco e sorprendente. Questo dolce molto semplice e veloce da preparare, viene realizzato facendo uso del mascarpone, ingrediente che regala morbidezza e delicatezza all’impasto. Il ciambellone è ideale per la prima colazione o anche per merenda, specie se accompagnato con una tazza di tè, di latte o anche con un caffè.
Scopriamo la ricetta e tanti consigli per preparare questo dolce al meglio.
Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 16 g di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi di mais
- 3 uova
- 2 limoni
- 1 bacca di vaniglia
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparate il ciambellone al limone e mascarpone, iniziate dall’impasto. In una ciotola setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito vanigliato per dolci. In un’altra ciotola sbattete invece le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.
Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Successivamente aggiungete la scorza grattugiata di 2 limoni, il succo di 1 limone, i semi di una bacca di vaniglia e l’olio di semi a filo, montando bene l’impasto. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate per bene il tutto. Per ultimo aggiungete la farina con la fecola di patate e il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, amalgamando delicatamente per unire gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare ancha la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). Il ciambellone sarà cotto quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su di una gratella. Potete servire il ciambellone spolverizzandone la superficie con dello zucchero a velo e con della scorza grattugiata di limone. Il ciambellone è ora pronto per essere gustato.
Conservazione
Il ciambellone al limone e mascarpone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.