Ciambellone al limone e mascarpone

Il ciambellone al limone è sempre un'ottima idea per la colazione che per la merenda. In questa versione sarà ancora più soffice e morbido grazie alla presenza del mascarpone nell'impasto. Scopriamo come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al limone e mascarpone

Il ciambellone al limone è perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Il ciambellone al limone e mascarpone è una torta ideale per gli amanti degli agrumi, una vera delizia che sorprenderà sia la vista che il palato.

Parliamo infatti di una proposta molto golosa, profumata e dal gusto fresco e sorprendente. Questo dolce molto semplice e veloce da preparare, viene realizzato facendo uso del mascarpone, ingrediente che regala morbidezza e delicatezza all’impasto. Il ciambellone è ideale per la prima colazione o anche per merenda, specie se accompagnato con una tazza di tè, di latte o anche con un caffè.

Scopriamo la ricetta e tanti consigli per preparare questo dolce al meglio.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparate il ciambellone al limone e mascarpone, iniziate dall’impasto. In una ciotola setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito vanigliato per dolci. In un’altra ciotola sbattete invece le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto sodo e spumoso.

Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Successivamente aggiungete la scorza grattugiata di 2 limoni, il succo di 1 limone, i semi di una bacca di vaniglia e l’olio di semi a filo, montando bene l’impasto. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate per bene il tutto. Per ultimo aggiungete la farina con la fecola di patate e il lievito per dolci, un cucchiaio alla volta, amalgamando delicatamente per unire gli ingredienti.

Ciambellone al limone e mascarpone

Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare ancha la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). Il ciambellone sarà cotto quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su di una gratella. Potete servire il ciambellone spolverizzandone la superficie con dello zucchero a velo e con della scorza grattugiata di limone. Il ciambellone è ora pronto per essere gustato.

Ciambellone al limone e mascarpone

Conservazione

Il ciambellone al limone e mascarpone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare il ciambellone, i limoni non devono essere trattati, ma provenienti da agricoltura biologica. Al posto della bacca di vaniglia, potete arricchire l'impasto aggiungendo qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...