Torta all’ananas, yogurt e limone

La torta all'ananas, yogurt e limone è un dolce soffice e fresco, perfetto per ogni momento della giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’ananas, yogurt e limone

La torta all’ananas, yogurt e limone è un dolce semplice e genuino nonchè soffice e profumato, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata come ad esempio a colazione oppure a merenda insieme ad una tazza di tè.

Si tratta di una torta davvero molto soffice e senza burro, che piace sia ai grandi che ai bambini, che si prepara con pochi passaggi e inoltre ha un costo basso.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 yogurt all’ananas
  • 1 limone
  • 5 fette di ananas
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Realizzare la torta all’ananas, yogurt e limone non è affatto difficile, basterà seguire dei semplici ma essenziali passaggi. Per prima cosa mettete le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) in un’ampia ciotola insieme allo zucchero, il sale, la scorza di 1 limone non trattato grattugiata e infine la vanillina. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite poco alla volta l’olio di semi di girasole, lo yogurt all’ananas e il succo di 1 limone biologico. Continuate a mescolare con le fruste elettriche e successivamente aggiungete a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Per ultimo, utilizzando una spatolina in silicone, aggiungete all’impasto l’ananas fresco tagliato a pezzetti, quindi mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta da forno (oppure ben oleata ed infarinata) e infornate in forno statico preriscaldato a 175-180°C per circa 45 minuti. Prima di sfornare la torta, fate la prima dello stuzzicadenti e se ne esce asciutto significherà che il dolce è cotto. Quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Prima di consumare, decorate la torta con una spolverizzata di zucchero a velo. Questo dolce si manterrà soffice e umido all’interno, grazie alla presenza dello yogurt e dei pezzetti di ananas.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta all’ananas, yogurt e limone si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Questa torta è davvero soffice e profumata! Se non avete lo yogurt all'ananas in casa, potete sostituirlo con 150 ml di latte scremato. Fate attenzione che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Prediligete ingredienti da agricoltura biologica o comunque di ottima qualità. Per un sapore più deciso, potete aggiungere 2 cucchiai di liquore Maraschino all'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...