Ciambellone all’arancia e amaretti

Il ciambellone all'arancia e amaretti è un dolce soffice e goloso, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone all’arancia e amaretti

Se siete amanti dei dolci fatti in casa, allora il ciambellone all’arancia e amaretti farà al caso vostro! Soffice, profumato e irresistibile, si prepara in pochi steps e si mantiene morbido per più giorni.

Grazie alla presenza delle arance e degli amaretti, questo lievitato saprà conquistare proprio tutti! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 arance
  • 100 g di amaretti
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il ciambellone all’arancia e amaretti è davvero molto semplice. Per iniziare, frullate gli amaretti all’interno del robot da cucina, per ottenere una polvere molto fine.

Mettete le uova all’interno di un’ampia ciotola e aggiungete lo zucchero. Utilizzando uno sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite la scorza grattugiata di arance non trattate (biologiche) e il succo filtrato, quindi mescolate con cura. Aggiungete anche l’olio di semi di girasole e amalgamate per bene il tutto.

Versate gradatamente la farina 00 e mescolate utilizzando sempre lo sbattitore elettrico. Unite anche la polvere di amaretti, per ottenere un composto denso ma senza grumi.

Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito vanigliato per dolci e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Prendete adesso uno stampo per ciambellone, quindi oleatelo e infarinatelo. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellate la superficie utilizzando un cucchiaio.

Cuocete il ciambellone all’arancia e amaretti in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il dolce è ormai freddo, estraetelo dallo stampo e spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo ciambellone può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2-3 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice, invitante e profumato, scegliete solo ingredienti freschi e di stagione. Selezionate con cura delle arance da agricoltura biologica poichè, se deciderete di utilizzarne la scorza, quest'ultima deve essere non trattata chimicamente. Per un risultato ancor più genuino, potrete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...