Ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato

Il ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato è una variante del classico ciambellone della nonna. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato

Il ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato è un’alternativa al classico ciambellone della nonna, realizzato in questo caso utilizzando al posto di parte della farina 00 della farina di mandorle e aggiungendo delle gocce di cioccolato.

Il risultato è un dolce molto semplice nella sua esecuzione aver risultato estremamente saporito e profumato per via della presenza delle mandorle.Le gocce di cioccolato, inoltre, donano una croccantezza che da quel tocco in più a questo dolce già ottimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone alle mandorle.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina di mandorle
  • 280 g di zucchero
  • 3 uova
  • 170 g di burro
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone alle mandorle con gocce di cioccolato dovete partire dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente e che dovrete lavorare per una decina di minuti insieme allo zucchero così da formare una crema ben areata e densa.

Solo a questo punto potete aggiungere lo yogurt, che deve essere anch’esso a temperatura ambiente, l’olio, aggiunto a filo così da dare al composto il tempo di assorbirlo per bene. Fatto questo aggiungete la farina di mandorle e continuate a lavorare per qualche minuto. Non vi resta quindi che aggiungere farina, vanillina e lievito dopo averli setacciati così da evitare la formazione di grumi.

Lavorate per bene il tutto ed aggiungete anche la fiala di aroma alle mandorle. Quando avrete ottenuto un risultato ben omogeneo e compatto potete trasferire il tutto all’interno di uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 180° per all’incirca 30-35 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Fate la prova stuzzicadenti per avere la certezza che la il vostro ciambellone sia ben cotto.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone al cioccolato.

Conservazione

Il ciambellano alle mandorle con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro dolce disponendo sulla superficie dell'impasto prima di mettere in forno delle lamelle di mandorle. Potete anche omettere le gocce di cioccolato fondente se non le gradite oppure potete sostituire con delle mandorle tritate grossolanamente per mantenere una nota croccante all'interno del vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...