Plumcake alle mele con succo d’arancia, nocciole e mandorle

Il plumcake alle mele con succo d'arancia, nocciole e mandorle è una variante del classico plumcake allo yogurt reso ancora più goloso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alle mele con succo d’arancia, nocciole e mandorle

Il plumcake alle mele è una deliziosa variante del classico e più semplice plumcake allo yogurt che tutti conosciamo.

Un dolce perfetto per la colazione perchè completo di ingredienti base come il latte, burro, uova, farina e zucchero e ingredienti ricchi di vitamine come il succo d’arancia, mele e frutta secca. Oltre ad essere nutriente è, altresì, particolarmente profumato.

Il plumcake alle mele è un dolce semplice e veloce nella preparazione, si realizza con l’ausilio di uno sbattitore elettrico e uno stampo da plumcake. Se amiamo il profumo della semplicità questo è il dolce che fa per noi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 25 g di burro
  • 2 uova
  • 35 ml di succo d’arancia
  • 35 ml di latte
  • q.b di scorza d’arancia
  • 10 g di granella di nocciole
  • 10 g di granella di mandorle
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake alle mele con succo d’arancia, nocciole e mandorle dovete partire dalle mele.

Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili nel senso della lunghezza, riponete le fettine in contenitore con succo d’arancia e zucchero in modo che non anneriscano e mettete da parte.

In un contenitore montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando il composto sarà diventato soffice e spumoso aggiungete il burro ammorbidito a pomata. Aggiungete poi la scorza d’arancia, la granella di nocciola e la granella di mandorle, amalgamate bene tutti gli ingredienti con una spatola.

In un altro contenitore mettete il latte e il succo d’arancia, mescolate e aggiungete al vostro impasto lentamente sempre con una spatola. A questo punto possiamo aggiungere la farina setacciata, un po’ alla volta cercando di non formare dei grumi e in ultimo aggiungere il lievito vanigliato setacciato.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake 12×25, e versate metà dell’impasto. Posizioniamo una fila di fettine di mela preparate in precedenza. Versate la restante parte dell’impasto e posizionate in superficie le fettine rimaste come più vi piace. Date una spolverata di zucchero e infornate a 150°C per 45/50 minuti.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

Il plumcake alle mele con succo d’arancia, nocciole e mandorle si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Grazia

Per la riuscita del plumcake è fondamentale usare prodotti di ottima qualità, è necessario inoltre attenersi scrupolosamente al procedimento descritto per ottenere un dolce soffice e ben lievitato. E' possibile variare questa ricetta semplicemente aggiungendo altri ingredienti come uva sultanina o granella di noci. Possiamo servire la torta accompagnandola con una semplice crema alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...