Accompagnato da una bella tazza di tè caldo ai frutti di bosco, il ciambellone agli agrumi si rivela essere un dolce profumato e delizioso. Adatto anche ad una buona colazione insieme a frutta secca e una bella spremuta di arancia darà la carica necessaria per iniziare la giornata.
La sua preparazione è semplicissima e con ingredienti che abbiamo a casa.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di girasole
- 50 g di burro
- 1 vasetto di yogurt agli agrumi
- 1 arance
- q.b di scorza di limone
- 150 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Iniziate la preparazione del ciambellone agli agrumi montando le uova con lo zucchero semolato con l’aiuto di una frusta, possibilmente elettrica. Fate sì che il composto diventi bello spumoso e incameri il più possibile aria.
Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto fino a farlo fondere e lasciate da parte affinché che si sfreddi leggermente. Dopodiché aggiungete al composto sia l’olio di semi di girasole che il burro fuso e continuate a mescolare.
Unite anche il vasetto di yogurt e la scorza di arancia e limone. Infine unite anche il succo di un’arancia non trattata.
Ora è il momento delle polveri. Aggiungete la farina setacciata poco per volta e fatela assorbire al composto. Aggiungete anche la fecola sempre setacciata e la bustina di lievito.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato e privo di grumi versatelo all’interno di uno stampo per ciambellone che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Fate cuocere a forno statico per circa 40 minuti a 180 gradi. Dato che ogni forno è diverso fate sempre la prova con lo stecchino.
Conservazione
Il ciambellone agli agrumi si conserva per circa due giorni sotto campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.