Ciambellone allo yogurt e pistacchio

Con un buon ciambellone, soffice e delicato si conquistano sempre tutti. In questo caso un semplice ciambellone allo yogurt viene arricchito con del pistacchio che lo rende letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone allo yogurt e pistacchio

A colazione un ciambellone allo yogurt sa conquistare sempre tutti. Se lo si rende ancora più ricco sarà ottimo anche da servire come dessert a fine pasto.

Il ciambellone allo yogurt e pistacchio è un dolce soffice e  goloso, perfetto per ogni momento della giornata a partire dalla colazione.

Si prepara in pochissimo tempo ed è una variante super deliziosa  del classico ciambellone allo yogurt  e fara impazzire tutti grandi e piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo e tanti consigli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 130 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 250 g di yogurt al pistacchio
  • 1 cucchiaio di pasta di pistacchio
  • 2-3 bustine di croccante al pistacchio

Preparazione

Per preparare il ciambellone allo yogurt e pistacchio, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi e poi lo yogurt al pistacchio. Mescolate il tutto, poi aggiungete la farina, la vanillina e la bustina di lievito setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato. Livellate per bene e cuocete il vostro ciambellone a 180°C per circa 40 minuti.

Prima di toglierlo dal forno, fate la prova stecchino: se è asciutto è cotto! Una volta pronto, lasciatelo raffreddare per bene poi toglietelo dallo stampo e sistematelo in un piatto da portata.

A questo punto tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e sciogliete in un pentolino a bagno maria, unite il cucchiaio di pasta di pistacchio e mescolate. Colate il cioccolato al pistacchio sul ciambellone e  decorate con pezzetti di croccante al pistacchio e servite.

Ciambellone allo yogurt e pistacchio

Conservazione

Il ciambellone allo yogurt e pistacchio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questo ciambellone per la colazione o per la merenda ma anche per l'ora del tè o caffè. Se non riuscite a trovare il croccante al pistacchio, potete decorare questo ciambellone anche con la granella di pistacchi o con i pistacchi interi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...