Ciambellone allo yogurt greco e limone

Una fetta di un buon ciambellone mette sempre tutti d'accordo, grandi e piccini. In questa variante allo yogurt sarà ancora più soffice e golosa e grazie alla nota fresca donata dal limone sarà perfetta anche nelle giornate più calde dell'estate. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone allo yogurt greco e limone

Un buon ciambellone allo yogurt sarà perfetto da proporre a colazione o a merenda a tutta la famiglia e potrà essere arricchito in molti modi diversi. Potrete, infatti, utilizzare il tipo di yogurt che preferite ma anche accostare della frutta fresca per donare una marcia in più al vostro dolce.

Questo ciambellone allo yogurt greco e limone ha un sapore fresco e goloso ed una consistenza soffice che vi conquisterà al primo assaggio. Sarà un ottimo modo per prendersi cura della propria famiglia con un prodotto da forno semplice e genuino.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di yogurt greco
  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b.di zucchero a velo

Preparazione

Per portare a tavola un buon ciambellone allo yogurt greco e limone dovete innanzitutto tenere le uova e lo yogurt greco fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

Se vi trovate in inverno, invece, sarà bene tenerli a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione.

Fatto questo partite dalle uova, che dovrete lavorare insieme allo zucchero con le fruste elettriche o all’interno della planetaria per circa 10 minuti. In questo modo, infatti, otterrete un composto gonfio ed areato che sarà davvero perfetto e renderà il vostro dolce sofficissimo.

A questo aggiungete lo yogurt greco, poco per volta, e l’olio di semi a filo. E’ il momento degli ingredienti secchi, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Grattugiate la scorza di un limone biologico, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, e quindi aggiungete all’impasto.

Amalgamate bene e quindi trasferite il composto all’interno di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Fate cuocere a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi che la cottura sia terminata anche nella parte più interno del dolce.

Sfornate, fate freddare su una gratello e quindi cospargete con zucchero a velo e servite ai vostri ospiti.

Ciambellone allo yogurt greco e limone

Ciambellone allo yogurt greco e scorza d’arancia

Un’altra alternativa molto golosa consistenza nel sostituire la scorza di limone con della scorza di arancia. Il risultato sarà un dolce sempre molto soffice e profumato. Resistere sarà davvero impossibile.

Ciambellone allo yogurt greco e limone

 

Conservazione

Il ciambellone allo yogurt greco e limone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’intero di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete dosare la quantità di limone in base ai vostri gusti. per una nota più intensa, invece, aggiungete del succo di limone oppure del limoncello all’impasto. Otterrete un dolce ancora più profumato e goloso, che all'occorrenza potete anche farcire con creme a vostro gusto, magari alternando con frutta fresca di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...