Ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato

Il ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato è una coccola da concedersi al mattino o a merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato

Il ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato è un dolce semplice e genuino, ideale per ogni momento della giornata: dalla prima colazione dei più piccoli all’ora del tè per i più grandi.

Questa ricetta è una rivisitazione dell classico ciambellone allo yogurt realizzato in questo caso con alcune piccole modifiche che lo rendono comunque soffice ma più leggera.

Lo yogurt greco più corposo e denso del solito yogurt fa sì che la ciambella sia più consistente e leggera al tempo stesso, l’olio di semi, invece, la rende più soffice e fragrante.

Il connubio cocco e cioccolato, anche in questo caso, non tradisce, anzi, rende la ciambella oltre che molto profumata anche irresistibile per il palato.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • q.b di gocce di cioccolato
  • 170 g di yogurt greco
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 160 ml di olio di semi
  • 180 ml di latte
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato dovete mettere le gocce di cioccolato nel congelatore qualche ora prima di iniziare la preparazione.

In una ciotola abbastanza grande versate lo yogurt a temperatura ambiente, la farina e lo zucchero e aiutandovi con una spatola mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungete anche le uova (fate in modo che non siano fredde di frigorifero) e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Quando le uova saranno state completamente assorbite dal resto degli ingredienti aggiungete, senza smettere di mescolare, l’olio di semi, il latte e l’aroma di vaniglia. Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato e con un cucchiaio di legno mescolate, dall’alto verso il basso, in modo che si amalgami bene.

Versate il composto in uno stampo per ciambella, del diametro di 32 cm, che avrete già imburrato ed infarinato.

Aggiungete sulla superficie del dolce le gocce di cioccolato ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Quando il dolce si sarà dorato su tutta la superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare. Trasferite il ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato su un piatto da portata, spolverate con dello zucchero a velo e servite pure.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone senza burro con yogurt greco e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Accertatevi di tirare fuori dal frigorifero lo yogurt greco e le uova qualche ora prima di cominciare la preparazione del dolce. Se non amate lo yogurt al cocco potete anche sostituirlo con uno più di vostro gusto, magari con quello alla banana che ben si sposa con le gocce di cioccolato. Ricordatevi di fare sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, se quando lo estraete dal dolce è ancora asciutto allora vorrà dire che il ciambellone è pronto per essere sfornato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...