Ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone

Il ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone è un dolce soffice e leggero, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone

Il ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone è un dolce goloso ma al tempo stesso leggero, ideale per chi vuole mantenersi in forma e soddisfare un piccolo peccato di gola.

Questo ciambellone non contiene uova nè burro, viene preparato infatti utilizzando l’olio di semi di girasole e non serve neanche la bilancia da cucina: le dosi vengono calcolate utilizzando i vasetti dello yogurt!

Per un risultato ancora più leggero, utilizzate lo yogurt magro 0,1%. Vediamo insieme come realizzare questo ciambellone.

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt al limone
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa al limone

  • 1 limone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare il ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone innanzitutto mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, lo zucchero, mezza bustina di lievito vanigliato per dolci e infine il pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti fra loro.

Unite adesso lo yogurt al limone a temperatura ambiente e l’olio di semi, mescolate energicamente con la frusta a mano (ma anche con le fruste elettriche, se lo preferite) fino a quando otterrete un impasto liscio e senza grumi.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambellone opportunamente oleato ed infarinato e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Infornate il ciambellone a 170°C per circa 40 minuti. Verificate la cottura del dolce facendo la prova dello stuzzicanti e se uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo preparate una glassa con il succo di 1 limone filtrato e 2-3 cucchiai di zucchero a velo. Mescolate velocemente (evitando la formazione di eventuali grumi) e versate la glassa sopra il ciambellone ormai tiepido. Servite subito oppure attendete che la glassa si solidifichi un po’.

In alterantiva potete servire un ciambellone all’arancia o un ciambellone classico.

Conservazione

Questo dolce si mantiene soffice fino a 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Il ciambellone allo yogurt senza uova con glassa al limone è un dolce soffice, goloso e leggero, ideale per chi sta attento alla linea. Potete personalizzare questo ciambellone con lo yogurt che preferite ad esempio alla vaniglia, alla stracciatella, al cocco e perchè no anche al caffè. Potete anche omettere la glassa e decorare il dolce con lo zucchero a velo vanigliato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...