Ciambellone bicolore

Pochi ingredienti per una ricetta golosa, salutare ma facilissima da realizzare. Il Ciambellone bicolore è un'ottima idea anche per la colazione di tutti i giorni, ideale per essere inzuppata nel latte, da accompagnare con un buon caffè o insieme alla vostra tisana preferita.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone bicolore

Questo dolce è di rapida esecuzione, con pochi e semplici accorgimenti potrete renderlo un piacere anche per gli occhi.

Vediamo come prepararlo per un risultato perfetto!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Predisponete una ciotola di vetro e rompete all’interno 3 uova di media dimensione e in seguito aggiungete 200 g di zucchero. Sbattete il composto con una frusta per amalgamare al meglio gli ingredienti.

Aggiungete poi 1/2 bicchiere di olio di semi, un bicchiere di latte, 300 g di farina per dolci 00 e infine una bustina di lievito vanigliato per dolci. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti con la frtusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A parte preparate uno stampo a ciambella per la cottura. Imburrate molto bene lo stampo senza dimenticare di imburrare anche la parte centrale. Una volta imburrato cospargete lo stampo di farina e lasciate cadere all’esterno la farina in eccesso.

Versate poi metà del preparato all’interno dello stampo. Aggiungete alla restante parte del preparato, rimasto nella ciotola, 3 cucchiai di cacao amaro e mescolate nuovamente con la frusta avendo cura di amalgamarlo al meglio per evitare che si formino grumi di cioccolato. Questa seconda parte di composto al cioccolato deve essere a sua volta versato nello stampo sopra il composto versato in precedenza.

Per ottenere un effetto particolare versate l’impasto al cioccolato in modo da formare delle onde, in questo modo durante la cottura i due impasti si mescoleranno per ottenere una ciambella bicolore perfettamente amalgamata.

Infornare a 175°C con forno ventilato per circa 40 minuti.

Conservazione

Il ciambellone bicolore si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Quando versate il latte all'interno dell'impasto fate in modo che il bicchiere non sia riempito fino all'orlo ma lasciate circa due dita dall'orlo. Per i più golosi potete sostituire il cacao amaro con quello zuccherato e se lo desiderate potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato dopo aver versato le due metà di impasto nello stampo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...