Dolci   •   Torte   •   Senza lattosio

Ciambella 7 bicchieri al cacao

Con un buon ciambellone al cioccolato si fa sempre centro. Questa versione risulterà ancora più facile da preparare dal momento che non sarà necessario pesare gli ingredienti, che verranno dosati semplicemente utilizzando un bicchiere. Un dolce soffice e gustoso ideale proprio per tutti. Vediamone insieme la ricetta

Ciambella 7 bicchieri al cacao
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella 7 bicchieri al cacao è un’alternativa al classico ciambellone al cioccolato in cui tutti gli ingredienti saranno dosati grazie ad un semplice bicchiere di plastica, pertanto non sarà necessario avere a portata di mano una bilancia, ma serviranno solo pochi minuti per sfornare un dolce profumato e ideale per la colazione e la merenda.

Trae ispirazione dall’ormai ben nota torta 7 vasetti in cui come unità di misura si usa un vasetto di yogurt. L’incontro tra questi due dolci tanti classici da vita ad un ciambellone al cacao davvero irresistibile. Vediamo quindi come preparlo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 3 bicchieri di farina 00
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1/2 bicchiere di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di burro
  • q.b di zucchero a velo

Ciambella 7 bicchieri al cacao

Preparazione

La realizzazione della ciambella 7 bicchieri al cacao è molto semplice. Cominciate innanzitutto procurandovi un bicchiere di plastica che servirà come dosatore per tutti gli ingredienti di questa ricetta. Proseguite rompendo in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente e sbattetele utilizzando una frusta o un mixer da cucina con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

A questo punto aggiungete a filo l’acqua e l’olio di semi e mescolate bene. Continuando a sbattere aggiungete al composto 3 bicchieri di farina setacciata e una bustina di lievito vanigliato per dolci. Proseguite in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro e non si formino grumi all’interno del composto. Aggiungete in ultimo il cacao amaro e continuate a lavorare il composto per qualche altro minuto per ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Quando l’impasto sarà pronto imburrate una teglia per ciambella del diametro di circa 24 cm, o in alternativa utilizzate uno stampo per torte, e infarinatelo su tutti i bordi. Versate il composto al cioccolato all’interno dello stampo e infornate a 180°C in forno statico per circa 30 minuti.

Accertatevi che la torta sia ben cotta all’interno facendo la prova dello stuzzicadenti e quando sarà pronta sfornatela e fatela intiepidire prima di adagiarla sul piatto da portata. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

Conservazione

La ciambella 7 bicchieri al cacao si conserva al massimo un paio di giorni e va conservata sotto una campana di vetro per ripararla dall’umidità.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

La preparazione di questa torta è molto semplice ma il risultato davvero appetitoso e la torta molto soffice. Servite la ciambella semplice o accompagnandola con una pallina di gelato o della panna montata. I più golosi potranno aggiungere all'impasto 50 gr di gocce di cioccolato bianco per un risultato davvero sorprendente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!