Ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella

Ci sono dolci semplici e facili da preparare ma che risultano particolari e golosissimi con pochi accorgimenti. Uno di questi è il ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella che sarà morbido e soffice ma anche profumato e dal sapore particolare. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella

Il ciambellone è uno dei dolci base della pasticceria italiana. E’ un dolce molto morbido e tanto goloso, questa è una versione originale e dal gusto particolare in quanto arricchita con farina di castagne e con un cuore di golosa nutella.

Un dolce da credenza semplice e veloce da realizzare, una tortai deale per la prima colazione, per dare la giusta carica oppure per una ricca merenda in compagnia da accompagnare con una bella tazza di tè. Piacerà proprio a tutti. Scopriamo, quindi, come preparare un ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella.

Ingredienti

  • 150 g di farina di castagne
  • 4 uova
  • 120 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 5 cucchiai di nutella

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo ciambellone con farina di castagne munendovi di una ciotola e di uno sbattitore, oppure utilizzate il vostro robot da cucina. Versate nella ciotola la dose di burro, che deve essere rigorosamente a temperatura ambiente, ed iniziate a montarlo fino a ridurlo in una crema spumosa. Aggiungete lo zucchero poco per volta, mentre montate il burro.

Ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella

Continuando a montare aggiungete un uovo alla volta, in modo da inglobarli alla perfezione. Setacciate ora le tre farine: quella di castagne, la farina 00 e la fecola; aggiungetele al composto di base e continuate a mescolare. Completate questa operazione versando la dose di lievito vanigliato.

Prendete ora uno stampo a ciambella o uno classico (tondo o quadrato) imburrate ed infarinate oppure usate lo staccante spray. Versate l’impasto base della torta, lasciandone un paio di cucchiai da parte.

A questo punto aggiungete i cucchiai abbondanti di nutella, adagiandoli sopra l’impasto (non spingetela verso il basso) sopra la nutella versate i cucchiai restanti dell’impasto base e livellate delicatamente. Infornate a 180°C in forno per circa 30 minuti, in forno preriscaldato statico o ventilato.

Fate la prova stecchino, una volta cotta, sfornate e lasciate freddare in teglia. Posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite a fette.

Ciambellone con farina di castagne e cuore di nutella

Conservazione

Questo ciambellone si può conservare in un luogo fresco ed asciutto per al massimo 2 giorni.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questa torta potete aumentare la dose di farina di castagne (se amate questo gusto) e diminuire la dose di farina. L'importante è che la dose totale di farine sia di 280 gr ( es. 200 gr di farina di castagne + 180 di farina 00). Oppure sostituite la dose di farina di castagne con eguale dosi di farina 00 per realizzare la classica torta paradiso. Utilizzate creme o marmellate per sostituire la nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...