Torta al cioccolato bianco, Nutella e cocco

La torta al cioccolato bianco, Nutella e cocco è un dolce ricco, cremoso, profumato e davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato bianco, Nutella e cocco

La torta cioccolato bianco, Nutella e cocco è un dolce davvero molto ricco, perfetto per i più golosi o per terminare un pasto. Una variante della classica torta al cioccolato ancora più sfiziosa e particolare.

Si tratta di un dolce dai sapori forti e coinvolgenti, che si presta benissimo anche per occasioni più formali e particolari, anche come dolce per feste di compleanno o giornate speciali.

La preparazione è abbastanza semplice, anche se serviranno alcuni spep di lavorazione ma il risultato finale sarà non soltanto molto bello da portare a tavola ma anche dal sapore irresistibile. Inoltre cioccolato bianco, cocco e Nutella si sposano sempre alla perfezione dando vita ad un vero tripudio di sapori.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato bianco, Nutella e cocco.

Ingredienti per la base

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 g di burro
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di farina di cocco
  • 80 ml di latte condensato

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cioccolato bianco, Nutella e cocco dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della torta al cioccolato bianco che dovrà cuocere in forno e poi riposare.

Come prima cosa lavorate le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete poi aggiungere latte e burro. Il latte dovrà essere a temperatura ambiente mentre il burro dovrà essere ben sciolto oppure a temperatura ambiente così che sia ben lavorabile.

A questo punto dovrete aggiungere farina, lievito e fecola precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi. Dedicatevi adesso al cioccolato bianco, che deve essere tritato al coltello, fuso a microonde o per qualche secondo a bagnomaria e poi aggiunto al composto. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto la vostra torta al cioccolato bianco è pronta per essere messa all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato di 24 cm di diametro e poi in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce per essere certi che questo sia ben cotto anche all’interno.

Crema al cocco

Adesso che la base è pronta non vi resta che dedicarvi alla preparazione della crema al cocco. Lavorate insieme il latte condensato, la farina 00 e la farina di cocco. Amalgamate per bene il tutto e nel frattempo dedicatevi al latte, che dovrà essere portato a sfiorare il bollore in un pentolino. Quando avrete raggiunto questo risultato versate il latte caldo all’interno della ciotola con gli altri ingredienti e mescolate per bene.

Il composto così ottenuto andrà ripassato nel pentolino e rimesso sui fuochi a fiamma media. Fate andare il tutto mescolando continuamente fino a quando la vostra crema avrà raggiunto la giusta consistenza. Una volta pronta la crema al cocco andrà trasferita all’interno di una ciotola, coperta con pellicola trasparente e poi lasciata da parte a freddare. Una volta fredda andrà messa in frigorifero per almeno mezz’ora.

Composizione della torta cioccolato bianco, Nutella e cocco

Adesso che tutti ingredienti sono pronti non vi resta che comporre la vostra torta. Prendete la base al cioccolato bianco e riducetelo in più dischi. Disponete il primo disco, adagiate uno strato di crema al cocco ed uno di Nutella e adagiate il secondo disco. Continuate in questo modo fino a quando avrete adagiato il terzo disco ed a quel punto coprite la superficie della vostra torta con la crema al cocco e delle scaglie di cioccolato bianco o del cocco grattugiato come decorazione finale.

La torta cioccolato bianco, Nutella e cocco è quindi pronta per essere messa in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora prima di servirla ai vostri ospiti. Durante il tempo di riposo, infatti, tutti i sapori si mischiano per bene tra loro ed avrete dato vita ad un dolce soffice e corposo al tempo stesso.

In alternativa potete preparare una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco o una torta menta e cioccolato bianco.

Conservazione

La torta cioccolato bianco, Nutella e cocco si conserva per al massimo due giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di cocco presente all'interno della crema e di cioccolato bianco nell'impasto secondo il sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Anche per la Nutella dosate la quantità in base ai vostri gusti. Potete decorare la superficie della vostra torta sia con la crema al cocco che con delle strisce di Nutella. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...