Ciambellone con farina integrale

Un buon ciambellone mette sempre tutti d'accordo. Questa versione con farina integrale è letteralmente irresistibile, golosa e decorata con dei simpatici ovetti colorati sarà un'ottima idea per la Pasqua. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con farina integrale

Il ciambellone con farina integrale è un dolce goloso perfetto per la colazione o la merenda nel giorno di Pasqua ma anche per il picnic di Pasquetta con amici o in famiglia.

E’ un dolce sofficissimo ed è veramente semplice e veloce da preparare. Potete prepararlo non solo per questo periodo ma per diverse occasioni e potete decorarlo in tantissimi modi.. date sfogo alla fantasia! Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt alla vaniglia
  • 120 g di olio di semi
  • 30 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente
  • q.b di codette
  • q.b. di ovetti di cioccolato

Preparazione

Per preparare il ciambellone con farina integrale, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero di canna e la bustina di vanillina.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete poi i due vasetti di yogurt alla vaniglia, l’olio di semi e il latte e continuate a montare.

A questo punto, aggiungete la farina integrale e la bustina di lievito vanigliato e mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Una volta ottenuto un composto liscio, versatelo in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180°C per 40/45 minuti.

Prima di togliere la ciambella dal forno, controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronta la ciambella, lasciatela raffreddare per bene.

A questo punto, sistemate la ciambella ormai ben fredda su un piatto da portata. Infine, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, lasciatelo raffreddare poi, colatelo sul dolce. A questo punto, decorate la ciambella con codette e ovetti di cioccolato colorati e servite.

Ciambellone con farina integrale

Conservazione

Il ciambellone con farina integrale si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa ciambella con metà farina 00 e metà farina integrale. Potete decorare la ciambella in diversi modi con gli ovetti, con la farina di cocco oppure potete decorarla con il cioccolato bianco o al latte fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...