Dolci   •   Torte

Torta con farina integrale e cioccolato

Perfetta per chi non ama le farine troppo raffinate ma va matto per il cioccolato questa torta sarà davvero l'ideale. Prepararla sarà semplicissimo ma il risultato è davvero eccezionale. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Torta con farina integrale e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La classica torta al cioccolato e la torta con farina integrale si fondono in un unico dolce e danno vita a qualcosa di straordinario. Questa torta con farina integrale e cioccolato, infatti, sarà ideale per la colazione o la merenda ma anche per coloro che prediligono i dolci realizzati con farine poco raffinate.

Il dolce che otterrete sarà comunque molto soffice anche se realizzata senza burro, ma utilizzando semplicemente dell’olio di semi al suo posto. Per una versione ancora più light potete decidere anche di utilizzare dell’acqua. Il risultato sarà comunque straordinario e terrete a bada le calorie.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 140 g di farina integrale
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 40 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per portare a tavola una torta con farina integrale e cioccolato dovete aprire dalle uova. Dapprima separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Mettete da parte.

Lavorate ora i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema areata e spumosa a cui aggiungerete la farina che avrete precedentemente setacciato. Aggiungete anche il cacao amaro in polvere, lievito e vanillina ed amalgamate.

Aggiungete ora a filo l’olio di semi ed il latte, che deve essere a temperatura ambiente. Continuate a lavorare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente dopo averlo tritato grossolanamente. In alternativa potete scioglierlo al microonde.

Torta con farina integrale e cioccolato

Aggiungetelo poco per volta al composto continuando a lavorare con le fruste e quindi versate in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa con cacao amaro. Livellate in superficie e quindi fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare. Fate intiepidire e quindi servite ai vostri ospiti, spolverizzando con zucchero a velo se lo gradite. Potete anche farcire con della crema a votra scelta per dare vita ad un dessert ancora più goloso.

Torta con farina integrale e cioccolato

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare del latte vegetale se volete dare vita ad una torta perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.Potete arricchire ancora di più la ricetta aggiungendo della farina di mandorle o delle noci tritate. Il risultato sarà ancora più goloso e ricco ed anche il profumo risulterà ancora più irresistibile.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!