Ciambellone soffice arancia e panna

Tutto il sapore del ciambellone all'arancia ma con la morbidezza ed il gusto irresistibile della panna, che viene montata e poi aggiunta all'impasto. Un dolce da credenza perfetto per la colazione e la merenda ma che potrà tranquillamente essere servito anche come dolce di fine pasto, magari prevedendo una decorazione con del cioccolato fuso. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone soffice arancia e panna

Il ciambellone all’arancia è un piccolo peccato di gola che ci si può concedere al mattino a colazione ma anche a merenda. Il suo profumo intenso e la morbidezza tipica del classico ciambellone rendono questo dolce da credenza davvero irresistibile.

In questa versione ancora più soffice e golosa la ricetta classica viene arricchito dalla presenza della panna nell’impasto e da dei semi di anice che donano una nota di colore in più ed un profumo eccezionale ma che possono tranquillamente essere omessi se non dovessero piacere ai più piccoli.

Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio questo ciambellone soffice arancia e panna.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 5 uova
  • 120 ml di succo d’arancia
  • 2 scorza d’arancia
  • 60 g di fecola di patate
  • 270 ml di panna da montare
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di semi di anice

Preparazione

La preparazione del ciambellone soffice arancia e panna è molto semplice ma saranno necessari alcuni piccoli accorgimenti per ottenere un risultato davvero perfetto.

E’ innanzitutto necessario che sia le uova siano a temperatura ambiente. La panna invece andrà tenuta in frigorifero fino all’ultimo minuto.

Dividete, quindi, i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mettete momentaneamente da parte ed estraete il succo e la scorza d’arancia.

Montate quindi la panna, ben fredda di frigo, così da ottenere una consistenza semi montata. Adesso è il momento dei tuorli, che vanno lavorati insieme allo zucchero fino a formare un composto chiaro e ben areato.

Ciambellone soffice arancia e panna

A questo potete aggiungere a filo il succo d’arancia e la sua stessa scorza. Aggiungete adesso gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Una volta ben incorporati potete aggiungere con delicatezza, con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso, la panna montata e infine gli albumi.

E’ importante non amalgamare in modo vorticoso e troppo energico perchè altrimenti rischiereste di perdere quanto fatto fino adesso, disperdendo l’aria che avete incorporato nel composto. Aggiungete anche una manciata di semi di anice.

Adesso versate il composto ormai pronto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per essere certi che sia perfettamente cotto anche all’interno.

Sfornate e fate freddare e quindi servite, se lo preferite spolverizzando con dello zucchero a velo.

Ciambellone soffice arancia e panna

Conservazione

Il ciambellone soffice arancia e panna si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In questo modo ne preserverete anche nei giorni a venire la morbidezza che lo rende tanto amato e particolare.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che la panna sia ben fredda di frigo così montarla sarà molto semplice. Potete anche omettere i semi di anice, se non li gradite, e sostituirli eventualmente con delle gocce di cioccolato, precedentemente tenute in freezer e cosparse con della farina in modo tale da non farle finire tutte sul fondo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...