Ciambellone gusto ACE

Il ciambellone gusto ACE è un dolce dal sapore fresco e dal profumo ineguagliabile. Ecco la ricetta per un risultato perfetto per tutta la famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone gusto ACE

Il ciambellone gusto ACE è un dolce adattissimo per iniziare al meglio la giornata accompagnato da un buon caffè o da inzuppare nella schiuma di un cappuccino bollente o semplicemente con una tazza di thè.

Mette subito di buon umore per il colore “vivo” e per il suo profumo dolce e agrumato! E’ leggero, senza burro, senza latte e con zucchero di canna.

E come richiama anche il suo nome è un trionfo di arancia, carota e limone per un concentrato di sapore, dolcezza e….betacarotene! 

Provatelo, non rimarrete delusi!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 carote
  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero di canna
  • q.b di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • succo di 2 arance
  • succo di 1 limone
  • 30 g di fecola di patate

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone gusto ACE dovete inanzitutto spremere il succo di 2 arance e il succo di un limone.

Poi prendete le carote, che vanno lavate e pulite, tagliatele a tocchetti e frullatele insieme ai 2 succhi spremuti finchè i pezzi di carota non saranno spariti completamente. A questo punto mettete il composto di carote da parte.

Prendete adesso una ciotola e sbattete le uova per un paio di minuti finchè saranno spumose e continuando a sbattere aggiungete lo zucchero di canna e l’olio di semi a filo.

Riprendete il composto di carote e aggiungetelo al composto di uova e zucchero sempre continuando a sbattere. Setacciata la farina insieme alla fecola al lievito e alla vanillina e incorporate il tutto alle uova, fino a che non sarà tutto ben amalgamato e omogeneo.

Prendete ora uno stampo da ciambella, imburratelo e infarinatelo q.b. e versateci dentro il composto del ciambellone gusto ACE. Tutto in forno statico per 40 minuti a 180 gradi.

Mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino per vedere se il vostro ciambellone è ben cotto!

In alternativa sarà ottimo anche un classico ciambellone o un ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone gusto ACE si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Se non avete un frullatore, andranno benissimo le carote julienne da tritare con la mezzaluna più finemente possibile. Potete tranquillamente sostituire la farina 00 con farina integrale o farina di riso. Verrà buonissimo lo stesso. Poco prima di infornare, quando il composto è già dentro allo stampo, aggiungete qua e là qualche cucchiaio di marmellata di albicocche, sarà ancora più gustoso. Una volta raffreddato, cospargete la vostra ciambella con una glassa semplice fatta con zucchero a velo e succo di li

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...