Torta di carote senza burro

La torta di carote senza burro è una variante della classica torta di carote, più leggera e senza lattosio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di carote senza burro

La torta di carote senza burro è una variante della classica torta di carote realizzata in questo caso con l’aggiunta di succo d’arancia e senza la presenza di burro, il che rende questo piatto perfetto anche per tutti gli intolleranti al lattosio o per chi vuole limitare l’assunzione di grassi durante il giorno ma non vuole per questo rinunciare a dei dolci che siano gustosi e al contempo semplici da preparare.

La preparazione, infatti, di questo dolce è molto semplice, non vi porterà via molto tempo ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di carote senza burro.

Ingredienti

  • 400 g di carote
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 ml di succo d’arancia
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di carote senza burro dovete partire dalle carote. Queste, infatti, andranno dapprima pelate, lavate ed asciugate e poi grattugiate con una grattugia a fori larghi oppure inserite a tocchetti all’interno di un mixer.

Fatto questo lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto ben areato. Dopo qualche minuto, quando avrete ottenuto questo risultato, aggiungete anche l’olio di semi, poco alla volta così da non smontare le uova. Aggiungete a questo punto anche le carote e via via il succo d’arancia e continuate a lavorare.

Aggiungete quindi la farina, la vanillina e il lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo soprattutto ben liscio.

Trasferite il tutto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente cosparso con dell’olio e della farina. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a quando la superficie della vostra torta di carote senza burro si sarà perfettamente dorata. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornarla.

Una volta pronta lasciate da parte a freddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di carote senza burro si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare al posto del succo d'arancia del latte, o del latte di riso o di soia se volete realizzare una versione senza lattosio. Se lo desiderate potete frullare le carote in modo più grossolano così da avvertirle più distintamente all'interno della vostro dolce. In ogni caso il risultato sarà comunque molto goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...