Dolci   •   Torte

Ciambellone marmorizzato con farina di riso

Un buon ciambellone è sempre l'ideale per la colazione o la merenda. Questo ciambellone marmorizzato con farina di riso sarà ancora più particolare e goloso. Ecco come si prepara

Ciambellone marmorizzato con farina di riso
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone marmorizzato con farina di riso è un dolce soffice, digeribile e davvero goloso, ottimo da consumare sia a colazione che a merenda, conquisterà sia i grandi che i più piccoli!

Si tratta di una variante più digeribile del classico ciambellone marmorizzato (detto anche bicolore), poichè contiene la farina di riso. Se siete intolleranti al glutine, potete sostituire la farina 00 con un mix di farine gluten-free e in totale le farine dovranno pesare 300 g.

Questo dolce piace a tutte le età (grazie alla presenza del cacao) e può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 175 g di farina 00
  • 125 g di farina di riso
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Preparare il ciambellone marmorizzato con farina di riso è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi le uova e lo zucchero.

Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete a filo l’olio e successivamente anche il latte, continuando a mescolare con le fruste.

Aggiungete adesso gradatamente le farine miscelate ed infine il lievito vanigliato per dolci. Non preoccupatevi se l’impasto dovesse risultare piuttosto liquido. Dividete l’impasto in 2 ciotole diverse e in una aggiungete il cacao amaro in polvere. Mescolate in modo da evitare la formazione di grumi, quindi tenete un attimo da parte.

Prendete una teglia per ciambellone del diametro di 24 cm circa, oleatela ed infarinatela. Se utilizzate uno stampo in silicone, questo passaggio non sarà necessario. Versate una parte di impasto chiaro nella teglia e alternatelo con quello al cacao, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia completamente cotto. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, sfornate il ciambellone marmorizzato e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.

Prima di consumarlo, decorate con dello zucchero a velo e tagliatelo a fettine.

Ciambellone marmorizzato con farina di riso

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Questo ciambellone marmorizzato con farina di riso è davvero goloso e facilmente digeribile. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte parzialmente scremato con una bevanda di soia (o di riso). Se non possedete uno stampo per ciambellone, potete utilizzare una classica teglia rotonda di 24 cm e realizzare una torta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!