Ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone

Il ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone è un dolce soffice, facilissimo da preparare e davvero buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone

Il ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone è un dolce molto semplice e veloce da preparare, che conquisterà tutti con la sua morbidezza e dolcezza. Questa torta viene preparata senza burro e senza olio, ma con il mascarpone. Il mascarpone regala morbidezza all’impasto e un sapore particolarmente goloso.

In dolce perfetto per tutti, grandi e piccoli, da leccare i baffi. La torta è ideale per la prima colazione o per la merenda con una tazza di tè o anche un caffè.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

 

Ingredienti

  • 2 pere
  • 4 uova
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone iniziate dall’impasto. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Unite il mascarpone e amalgamate per bene il tutto. Aggiungete la farina setacciata con lievito vanigliato per dolci e mescolate il tutto.

Sbucciate e tagliate le pere a cubetti. Tagliate il cioccolato bianco a pezzi (potete usare anche le gocce di cioccolato bianco). Unite le pere e il cioccolato bianco al composto nella ciotola ed amalgamate delicatamente per unire gli ingredienti.

Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare ancha la carta da forno) di cm 28 di diametro e versate il composto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). La torta sara cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Potete servire la torta di pere spolverizzata con cioccolato bianco grattugiato.

In alternativa potete servire un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta 5 minuti.

Conservazione

Il ciambellone pere, cioccolato bianco e mascarpone si conserva per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare l'impasto per la torta con la scorza di un limone non trattato. Al posto delle pere potete usare le mele (sempre senza buccia).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...