Dolci   •   Torte

Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio è un dolce soffice ideale per la colazione ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio è un dolce ideale per la prima colazione. Realizzata con prodotti sani e genuini fornisce il giusto apporto nutritivo per affrontare al meglio la giornata.

Leggero e soffice, nonostante l’assenza di burro e olio nella ricetta, questo dolce è molto apprezzato anche da tutti coloro che non perdono mai di vista l’ago della bilancia in quanto assolutamente privo di grassi.

Questa torta facile e veloce da preparare soddisferà proprio tutti i palati, il cioccolato a pezzetti infatti la rende irresistibile soprattutto agli occhi dei più piccoli.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 300 g di pere
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio cominciate sbucciando le pere, tagliandole in piccoli tocchetti e mettetendole da parte in una ciotola.

Sbattete le uova, aiutandovi con le fruste elettriche, per almeno 10 minuti finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso; a questo punto aggiungete lentamente lo zucchero e mescolate dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino. Incorporate anche lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati continuando a mescolare bene tra loro gli ingredienti. Quando vi rendete conto che si sono perfettamente amalgamati aggiungete le pere, che avevate tagliato precedentemente a tocchetti, ed il cioccolato, anch’esso tagliato in tanti pezzetti grossolani, e mescolate ancora.

Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio

Versate tutto il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e con l’aiuto di un cucchiaio livellate per bene; mettete in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per 35 minuti circa.

Quando la ciambella si sarà dorata in maniera uniforme in superficie, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare bene: a questo punto la ciambella allo yogurt con pere e cioccolato è pronta per essere gustata spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o un ciambellone all’acqua, se preferite dei dolci leggeri e con pochi grassi.

Ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio

Conservazione

La ciambella allo yogurt con pere e cioccolato senza burro e senza olio si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. 

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Prima di iniziare la preparazione del dolce tirate fuori dal frigorifero le uova: se sono a temperatura ambiente infatti è più facile che si montino. Quando tagliate le pere a tocchetti irroratele con un po’ di succo di limone: in questo modo eviterete che si anneriscano durante la preparazione del dolce. Per una migliore realizzazione di tutte le torte con gocce di cioccolato e/o cioccolato tagliato a pezzi mettete nel congelatore il cioccolato almeno mezzora prima della preparazione del dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!