Dolci   •   Torte

Ciambellone soffice alla vaniglia al profumo di lavanda

Un buon ciambellone piace sempre a tutta la famiglia. Questa versione con vaniglia e lavanda è molto profumata e particolare, ideale per concedersi una piccola coccola durante il giorno. Scopriamo insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Ciambellone soffice alla vaniglia al profumo di lavanda
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questo ciambellone soffice alla vaniglia e profumo di lavanda è ottimo per la prima colazione o per una merenda golosa, piacerà a grandi e piccini! Una variante profumata e particolare del classico ciambellone che saprà stupire tutti.

La lavanda donerà un profumo irresistibile a questa ciambella ma non ne altererà il gusto o non risulterà predominante, lo yogurt intero renderà l’impasto soffice e scioglievole mentre le uova montate a lungo con lo zucchero permetteranno all’impasto di crescere alto e morbido.

Se non vi piace la lavanda potete ometterla o sostituire il suo aroma con la scorza di limone, arancio oppure aggiungere delle gocce di cioccolato per crearne una versione ancora più golosa!

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 300 ml di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di lavanda essiccata
  • 1 cucchiaino di bacca di vaniglia
  • 300 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato

Preparazione

Accendete e preriscaldate il forno statico a 180°C ed imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.

Con uno sbattitore elettrico o una planetaria montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto triplicato di volume, soffice e spumoso.

Mentre le uova montano con lo zucchero in una ciotola setacciate la farina e il lievito, lasciate da parte. Scaldate il latte con la lavanda essiccata per una decina di minuti poi lasciate raffreddare il latte con al suo interno la lavanda per permettere alla lavanda di sprigionare ancora di più il suo aroma.

Trascorsi 5 minuti controllare il composto di uova e zucchero e se vi sembra abbastanza montato aggiungete a filo l’olio di semi di girasole poi successivamente aggiungete lo yogurt intero. Dovreste ottenere così un composto liscio ed omogeneo.

Ora, poco per volta, amalgamate al composto la farina setacciata con il lievito poi unite a filo il latte alla lavanda precedentemente raffreddato.

Versate l’impasto all’interno dello stampo da ciambella e fate cuocere per circa 30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la ciambella. Lasciate raffreddare la ciambella prima di servirla, se è di vostro gradimento potete spolverarla con dello zucchero a velo.

Ciambellone soffice alla vaniglia al profumo di lavanda

Conservazione

Questo ciambellone soffice alla vaniglia al profumo di lavanda si conserva per 3/4 giorni ben coperto e al riparo dall’umidità.

Chiara Caiti

I consigli di Chiara

Se volete ottenere un impasto ancora più soffice potete montare a parte gli albumi e aggiungerli come ultima cosa amalgamandoli velocemente all'impasto con una frusta a mano per circa un minuto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!