Dolci   •   Torte

Ciambellone tiramisù

Il ciambellone tiramisù è un dessert gustosissimo e molto originale, una variante del classico e conosciutissimo tiramisù. In questa versione è stato utilizzato del caffè, ma si può sostituire questo ingrediente con altri per rendere questo dolce perfetto anche per poter essere mangiato dai più piccini senza doversi preoccupare della caffeina. Inoltre, l’utilizzo del pan … Continua a leggere Ciambellone tiramisù

Ciambellone tiramisù
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone tiramisù è un dessert gustosissimo e molto originale, una variante del classico e conosciutissimo tiramisù.

In questa versione è stato utilizzato del caffè, ma si può sostituire questo ingrediente con altri per rendere questo dolce perfetto anche per poter essere mangiato dai più piccini senza doversi preoccupare della caffeina.

Inoltre, l’utilizzo del pan di spagna al posto dei tradizionali savoiardi, rende il dolce estremamente soffice e non potrete più farne a meno. Anche la versione con del caffelatte risulta estremamente saporita.

Vediamo insieme come prepararlo e tanti preziosi consigli.

Ingredienti per il ciambellone

  • 6 uova
  • 180 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 24 g di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire e decorare

  • 500 g di panna da montare
  • 500 g di mascarpone
  • q.b di caffè
  • 160 g di tuorli
  • 300 g di zucchero
  • q.b di cacao in polvere

Ciambellone tiramisù

Preparazione

Lavorate i tuorli delle uova con i 150 g di zucchero con uno sbattitore elettrico. Setacciate la farina con il lievito. Montate a neve gli albumi.

Quando il composto sarà spumoso, aggiungete un po’ di farina ed un po’ di albumi alternandoli, fino ad amalgamare il tutto cercando di non smontare il composto, con un movimento lento che va dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia a forma di ciambellone, imburratela ed infarinatela, e versateci il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica, per circa 40 minuti. Appena pronta lasciatela raffreddare.

Montate il mascarpone e la panna, sino ad ottenere un composto gonfio. Prendete un pentolino e versateci dentro l’acqua e i 300 g di zucchero, facendoli cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Nel frattempo, ponete i tuorli in una planetaria e sbatteteli a velocità media, aggiungendovi lentamente lo sciroppo di acqua e zucchero e lasciandolo poi montare per alcuni minuti sin quando il composto diventerà cremoso e tiepido.

Unitevi ora il composto di mascarpone e panna montata.  Tagliate il ciambellone in 3 strati.

Bagnate la base con del del caffè, proseguite mettendo uno strato di crema e spolverate con del cacao. Proseguite in questa maniera per tutti gli strati. In cima potrete decorare con dei chicchi di caffè.

Lasciate riposare in frigo per un paio di ore e servite fredda.

Conservazione

Questo ciambellone tiramisù si dovrà consumare entro 2 giorni.

Valeria Rosa

I consigli di Valeria

Vi raccomando di verificare la cottura del ciambellone con uno stecchino, che andrà inserito al centro del ciambellone in quanto i bordi tendono a cuocere prima, e dovrà uscire pulito. Fate attenzione a non aprire il forno durante la cottura in quanto potrebbe sgonfiare tutto l'impasto, verificate a fine cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti
Maria Guerricchio
Maria Guerricchio

02 aprile 2019 - 16:42:23

wow! ti va di condividerne la ricetta?

0
Rispondi
Maria Guerricchio
Valeria Rosa

02 aprile 2019 - 19:03:55

Certamente, ma fammi capire la ricetta non la riesci a leggere? È già pubblicata su fidelity cucina....

0
Maria Guerricchio
Maria Guerricchio

02 aprile 2019 - 19:08:31

Adesso sì. Prima forse c'era un problema e si apriva solo la foto. Ottimo!

0