Torta soffice al limone

La torta soffice al limone è un dolce molto buono e morbido, reso in questo caso ancora più particolare dalla forma a cuore. Ideale quindi anche per situazioni romantiche e particolari

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice al limone

La torta soffice al limone a forma di cuore è un’idea romantica per San Valentino, per iniziare in dolcezza la giornata. Una fetta di questo delizioso dolce con un bicchiere di latte da portare direttamante a letto.

La torta soffice al limone a forma di cuore si prepara in 5 minuti e con pochissimi ingredienti. Una ricetta semplice e veloce per avere un dolce da inzuppare nel latte o da offrire ai bambini per la merenda.

Ma vediamo insieme come preparare la torta soffice al limone a forma di cuore.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 1 limone
  • 90 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice al limone a forma di cuore sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche per qualche minuto fino a che non otterrete una crema spumosa.

Questo passaggio è molto importante perchè tutta l’aria incorporata aiuterà il dolce ad essere molto soffice quindi non mescolate frettolosamente, ma soffermatevi 3/4 minuti per una buona riuscita del dolce.

Setacciate la farina con la fecola, il lievito ed un pizzico di sale prima di aggiungerli poco per volta al composto di uova e zucchero. Lavate ed asciugate bene il limone. Grattugiate la scorza direttamente sull’impasto. Dividete in due il limone e dopo averlo spremuto versate il succo nella ciotola.

Mescolate bene ed aggiungete anche il latte e l’olio di semi. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Imburrate ed infarinate uno stampo da dolci a forma di cuore. Versate l’impasto, livellate bene ed infornate per 35 minuti.

Verificate la cottura con la prova stecchino ,che infilato al centro ne deve uscire asciutto. Sfornate la vostra torta soffice al limone a forma di cuore e lasciate raffreddare su una gratella da pasticceria.

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta soffice con crema al limone o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta soffice al limone a forma di cuore si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

La torta soffice al limone potete cuocerla in uno stampo tradizionale rotondo da 24 cm di diametro e utilizzarla, al posto di un Pan di spagna, come base per preparare un dolce molto elaborato. Vi basterà tagliare dei dischi da sovrapporre e farcire con una crema chantilly oppure con una ganache al cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...