La morbidezza dell’impasto si unisce alla dolcezza e al profumo delle spezie, mentre il burro di arachidi dà ad ogni morso quel tocco in più, deciso e cremoso.
La glassatura leggera di zucchero in superficie aggiunge una nota dolce e croccante, perfetta per esaltare il sapore delle brioche. Servitele calde, per un risultato ancora più invitante, accompagnate da una tazza di caffè o tè.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 100 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 100 g di burro
- 250 ml di latte intero
- 80 g di burro
- 80 g di burro di arachidi
- 100 g di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaio di cannella
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte intero
- 1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione
Preparate subito l’impasto: in una ciotola capiente, o meglio ancora in una planetaria munita di gancio, mescolate la farina, lo zucchero ed il lievito di birra. Aggiungete il latte tiepido e le uova, mescolando fino a ottenere un impasto grossolano. A questo punto unite il sale e incorporate il burro morbido, continuando a far incordare l’impasto e ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprite l’impasto con un panno e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza, o finché non raddoppia di volume.
Passate ora alla preparazione del ripieno: in una bowl, mescolate il burro di latte, lo zucchero di canna e la cannella fino a ottenere una crema omogenea, solo a questo punto aggiungete il burro di arachidi e mischiatelo in modo che non si unisca del tutto alla crema di burro, ma resti semplicemente variegata. Mettete quindi da parte e riprendete l’impasto una volta lievitato: stendetelo su una superficie infarinata formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore e fate riposare 10 minuti con un canovaccio sopra.
Poi spalmate il ripieno di burro di arachidi su tutta la superficie e arrotolate l’impasto su se stesso formando un cilindro. Tagliate il rotolo in fette di circa 3 cm e disponetele in una teglia imburrata. Cuocete le cinnamon rolls in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura. Mentre cuociono, preparate la glassa unendo lo zucchero a velo, il latte e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una glassa liscia. Versatela sulle cinnamon rolls gli ultimi 5 minuti di cottura per far formare una crosticina croccante e poi sofrnate, facendo stiepidire su una gratella. Servitele calde o tiepide, senza aggiunta di zucchero a velo.
Conservazione
Conservatele in una busta di carta per pane, per circa 3 giorni, scaldandole qualche secondo in microonde per farle tornare morbide.