Esistono moltissime ricette per preparare il ciocorì con riso soffiato, un dolce che non manca mai in occasione di buffet o feste di compleanno. Il ciocorì, infatti, accontenta tutti, dai più grandi ai più piccoli ed è un dolce che si prepara in pochissimo tempo, non richiede grandissime doti culinarie e si può preparare anche con largo anticipo. In questo modo il ciocorì avrà il tempo necessario per indurirsi per poi venire tagliato in pratici cubetti. In questa preparazione il ciocorì è preparato con riso soffiato, mars e burro.
Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 190 g di riso soffiato
- 100 g di burro
- 6 confezioni di cioccolato Mars
Preparazione
Per preparare il ciocorì con riso soffiato iniziate tagliando il burro a temperatura ambiente e le barrette di mars a tocchetti. Mettete il burro e il mars in una pentola abbastanza capiente.
Successivamente mettete la pentola sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In alternativa potete far sciogliere il burro e il mars a bagnomaria. Quando il burro e il mars saranno ben sciolti aggiungete anche il riso soffiato (è necessario far sciogliere bene i mars e il burro altrimenti il ciocorì non risulterà omogeneo).
Mescolate bene e velocemente il riso soffiato con il burro e il mars in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in una teglia di alluminio foderata con carta da forno e stendete con l’aiuto di una spatola o di un matterello. Stendete il composto fino ad ottenere uno spessore alto circa due dita.
Fate raffreddare completamente il ciocorì prima di tagliarlo. Tagliate il ciocorì con riso soffiato a cubetti e trasferite su di un piatto da portata o su un vassoio. Il ciocorì con riso soffiato è pronto per essere servito.
In alternativa potete preparare del riso soffiato al cioccolato o dei tartufini al cioccolato.
Conservazione
Il ciocorì con riso soffiato si conserva per diversi giorni all’interno di un contenitore ermetico.