Ciocorì con riso soffiato

Il ciocorì con riso soffiato è un dolcetto davvero semplicissimo da preparare e molto buono per i grandi ma anche per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciocorì con riso soffiato

Esistono moltissime ricette per preparare il ciocorì con riso soffiato, un dolce che non manca mai in occasione di buffet o feste di compleanno. Il ciocorì, infatti, accontenta tutti, dai più grandi ai più piccoli ed è un dolce che si prepara in pochissimo tempo, non richiede grandissime doti culinarie e si può preparare anche con largo anticipo. In questo modo il ciocorì avrà il tempo necessario per indurirsi per poi venire tagliato in pratici cubetti. In questa preparazione il ciocorì è preparato con riso soffiato, mars e burro.

Ecco la ricetta!

Ingredienti

  • 190 g di riso soffiato
  • 100 g di burro
  • 6 confezioni di cioccolato Mars

Preparazione

Per preparare il ciocorì con riso soffiato iniziate tagliando il burro a temperatura ambiente e le barrette di mars a tocchetti. Mettete il burro e il mars in una pentola abbastanza capiente. 

Successivamente mettete la pentola sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. In alternativa potete far sciogliere il burro e il mars a bagnomaria. Quando il burro e il mars saranno ben sciolti aggiungete anche il riso soffiato (è necessario far sciogliere bene i mars e il burro altrimenti il ciocorì non risulterà omogeneo).

Mescolate bene e velocemente il riso soffiato con il burro e il mars in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in una teglia di alluminio foderata con carta da forno e stendete con l’aiuto di una spatola o di un matterello. Stendete il composto fino ad ottenere uno spessore alto circa due dita. 

Fate raffreddare completamente il ciocorì prima di tagliarlo. Tagliate il ciocorì con riso soffiato a cubetti e trasferite su di un piatto da portata o su un vassoio. Il ciocorì con riso soffiato è pronto per essere servito.

In alternativa potete preparare del riso soffiato al cioccolato o dei tartufini al cioccolato.

Conservazione

Il ciocorì con riso soffiato si conserva per diversi giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Elisa

Tra le tante ricette per preparare il ciocorì io vi consiglio di utilizzare il riso soffiato al cioccolato che si abbina benissimo al mars, ma in alternativa va benissimo anche il classico ciocorì. E' molto importante, inoltre, non tagliare il ciocorì prima di averlo fatto raffreddare completamente altrimenti il ciocorì tenderà a sbriciolarsi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...