Anche se la tradizione del tiramisù è sacra, ogni tanto possiamo rivisitarlo prendendo spunto per un dessert o una merenda veloci.
Questa è anche fit, volendo, e se avete yogurt di soia o biscotti senza uova né latte potrete realizzare la versione vegan friendly!
Riassumendo:
- Niente cottura, giusto il tempo di fare il caffè
- Niente grassi aggiunti
- Yogurt, cocco e caffè protagonisti
Ingredienti
- 300 g di yogurt greco al cocco
- 30 g di cocco rapé
- 2 tazzine di caffè
- 4 biscotti secchi
- q.b di cacao amaro
- q.b di cocco in scaglie
Preparazione
Per preparare il cocco-misù iniziate farcendo subito il caffè – dalla moka o dalla macchinetta: trasferitelo in un bicchiere freddo per farlo freddare più velocemente possibile. La cosa migliore in realtà è realizzarlo con la moka fin dalla sera precedente, in modo che riposi bene concentrando il gusto del caffè e si raffreddi completamente inserendolo in frigorifero in contnitore sigillato.
Quando il caffè sarà pronto, inserite lo yogurt in una boule capiente, unite le scaglie di cocco rapé e mescolateli bene. Fate riposare n modo che il cocco si reidrati parzialmente con i liquidi presenti nello yogurt.
Prendete due gusci di cocco – per una presentazione scenografica, altrimenti andarnno ovviamente benissimo due semplici ciotoline! – inserite poco composto, poi imbevete i biscotti nel caffé senza però bagnarli eccessivamente, e sistemateli sul fondo, sulla crema.
Coprite con uno strato di crema e ripetete l’operazione, in modo da simulare l’alternanza degli strati di savoiardi e crema tiramisù tipica del dolce.
Realizzate l’ultimo strato coprendo con la restante crema. Livellate bne la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio, inserite il cacao amaro in un setaccio e spolverizzate con il cacao amaro e il cocco disidratato. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.