Torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella

La torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella è un dessert al cucchiaio fresco e delizioso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella

La torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella è ideale da gustare per una merenda in compagnia, conquista grandi e piccini.

Si tratta di un dolce senza cottura, da preparare in poco tempo e che necessita esclusivamente di riposo in frigorifero. Il dolce ideale per gli amanti del cocco ma anche per tutti i fans della Nutella! Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato come in pasticceria.

Ingredienti

  • 220 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 300 g di yogurt greco
  • 250 g di panna da montare
  • 80 g di cocco rapé
  • 80 g di zucchero a velo
  • 7 g di colla di pesce
  • q.b di nutella

Preparazione

Realizzare la torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella è abbastanza semplice. Per iniziare, sarà necessario partire dalla base di biscotto. Utilizzando il robot da cucina, frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere molto fine. Versate la polvere di biscotti in un’ampia ciotola e aggiungete il burro fuso tiepido. Amalgamate per bene i 2 ingredienti, quindi versate il composto all’interno di una teglia foderata con carta da forno. La teglia dovrà avere un diametro di circa 22 cm.

Compattate la base utilizzando il dorso di un cucchiaio, infine ponete a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema.
Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua freddissima e lasciatela ammorbidire per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzatela e mettetela in un pentolino insieme ad un cucchiaio di panna liquida.

Sciogliete la colla di pesce a fiamma molto bassa, mescolando continuamente. Togliete infine il pentolino dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo mettete lo yogurt greco 0% di grassi in una ciotola e unite lo zucchero a velo. Mescolate per bene i 2 ingredienti.

A parte montate la panna fresca a neve ferma e incorporatela delicatamente allo yogurt, con movimenti dal basso verso l’alto. Unite il cocco rapè e mescolate, infine versate a filo la colla di pesce e amalgamate per bene il tutto.

Versate la crema sulla base di biscotto e livellate in maniera omogenea. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Trascorso questo tempo, estraete la torta dallo stampo e decorate con la Nutella a piacere.

Conservazione

La torta fredda allo yogurt, cocco e Nutella può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Le torte fredde (o cheesecake) sono dei dolci al cucchiaio davvero deliziosi e che piacciono a tutte le età. Per ottenere un dolce irresistibile, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano freschi e di qualità. Per un sapore di cocco ancor più intenso, utilizzate lo yogurt al cocco. Potrete anche utilizzare dei biscotti al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...