Si sa, i biscotti sono lo snack dolce più goloso e amato da grandi e piccini. E se si volesse, però, realizzare una versione senza derivati animali?!
Ottima alternativa vegana ai tradizionali cookies al cioccolato. Perfetti per una colazione veloce, una merenda nutriente o in accompagnamento al caffè, vediamo com’è facile e veloce realizzarli.
Ingredienti
- 1 avocado
- 1/2 succo di limone
- 125 g di farina 00
- 60 g di zucchero di canna
- 80 g di fiocchi d’avena
- 30 ml di latte d’avena
- 1 cucchiaio di vaniglia
- 100 g di gocce di cioccolato
- 50 g di anacardi
- 1/4 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In una ciotola grande, schiacciate l’avocado fino a renderlo cremoso, aggiungendo subito mezzo limone spremuto, per evitarne l’ossidazione. Versate lo zucchero di canna, il latte di avena e l’estratto di vaniglia al composto di avocado e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Tritate gli anacardi al coltello in maniera grossolana e mettete da parte; in un’altra ciotola, mescolate insieme la farina, i fiocchi d’avena, il bicarbonato di sodio e il pizzico di sale. Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi al composto di avocado, mescolando bene fino a ottenere un impasto uniforme. Unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate fino a distribuirle uniformemente nell’impasto.
Con le mani leggermente umide, formate delle palline di impasto e disponetele su una leccarda foderata con carta forno, schiacciandole leggermente con le mani per formare dei biscotti.
Portate il forno a 180° e infornate i biscotti per circa 10-12 minuti, finché i bordi iniziano a dorare leggermente. Tirateli fuori dal forno quando sono croccanti ai lati ma morbidi al centro: per evitare che si secchino, va tenuto sotto controllo il tempo, altrimenti si seccheranno diventando molto duri. Una volta cotti, lasciate raffreddare i vostri biscotti vegani sulla teglia per alcuni minuti prima di servirli.
Conservazione
Se pensate di non consumarli in breve tempo, teneteli in frigorifero massimo una settimana: si induriranno un po’ ma saranno comunque buoni da gustare.