Coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi

Le coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi sono un dessert semplice da realizzare e davvero ottimo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi

Le coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi sono un dessert leggero, facile e veloce, adatto anche per la prima colazione specialmente in estate quando le mattinate sono molto calde e si vuole iniziare la giornata con freschezza e dolcezza. 

Realizzare queste coppette è semplice e veloce e se non amate lo yogurt greco potete sostituirlo con lo yogurt del gusto che più preferite e potete inoltre aggiungere alla coppetta della frutta secca o fresca di stagione.

Vediamo insieme come realizzare queste coppette!

Ingredienti

  • 200 g di yogurt greco
  • 100 g di marmellata di lamponi
  • q.b di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b di cereali misti

Preparazione

Per realizzare le coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi come prima cosa versate lo yogurt greco in una ciotolina e addolcitelo aggiungendo lo zucchero nella quantità che preferite. Se non amate i gusti dolci e preferite lo yogurt naturale, potete non aggiungere zucchero. Al contrario, se amate i gusti più zuccherini e volete ottenere delle coppette più dolci potete aggiungere allo yogurt 1 o 2 cucchiai di zucchero e mescolate per bene con un cucchiaio. 

Per aromatizzare lo yogurt, procuratevi una bacca di vaniglia, posizionatela su un tagliere da cucina e incidetela per il lato lungo. Estraete poi i semini che si trovano al suo interno dopo avere separato i due lembi della bacca. Con un coltello (utilizzate la lama del coltello non la parte tagliente) raschiate tutta la bacca per la sua lunghezza ed estraetene i semini, aggiungendoli allo yogurt greco e mescolandoli. 

Ora procedete componendo le coppette: create un primo strato di marmellata in ogni bicchierino e realizzate il secondo strato con lo yogurt greco. Procedete così per una seconda volta e riponete le coppette in frigo per almeno 15 minuti prima di servirle.

Al momento di servirle, decoratele in superficie con dei cereali. 

In alterantiva potete preparare delle coppe di crema diplomatica e fragole o dei dessert Cassata se volete portare a tavola qualcosa di più raffinato.

Conservazione

Le coppette di yogurt greco e marmellata di lamponi si conservano in frigorifero per al massimo un giorno.

 

I consigli di Giada

Potete personalizzarle sostituendo allo yogurt greco lo yogurt del gusto che piĂą preferite (fragola, pesca, albicocca, lamponi, stracciatella, limone..) e lo stesso potete fare con la marmellata. Per renderle ancora piĂą golose e dolci potete sostituire la marmellata con della crema spalmabile alle nocciole o al cioccolato

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...