Queste coppette fredde ricotta, panna e cioccolato sono proprio ciò che ci vuole per una merenda estiva fresca, delicata e buonissima!
La base croccante di biscotti è ricoperta da una crema di ricotta e panna che ha una consistenza vellutata e cremosa e il cioccolato fondente fuso dà un tocco di dolcezza davvero irresistibile!
Preparare queste coppette è inoltre facilissimo, super veloce e vi serviranno pochissimi ingredienti: non avete scuse per non mettervi all’opera e preparare queste golosissime coppette per una merenda rinfrescante e dolcissima!
Vediamo, quindi, insieme come prepararle.
Ingredienti
- 85 g di biscotti
- 15 g di burro
- 250 ml di panna da montare
- 150 g di ricotta
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare le coppette fredde ricotta, panna e cioccolato tritate finemente i biscotti con un robot da cucina. Sciogliete il burro in un pentolino o in una tazzina nel forno a microonde e poi unitelo ai biscotti tritati e mescolate. Fate in modo che i due ingredienti si mescolino in modo omogeneo.
Ora procuratevi 5 bicchierini e create il primo strato delle vostre coppette. Versate un cucchiaio di biscotti tritati sul fondo di ciascun bicchierino e, aiutandovi con un cucchiaino, compattate bene i biscotti e livellateli. Riponete i bicchierini in frigo mentre vi dedicate alla preparazione della crema.
Montate la panna con delle fruste elettriche ben fredde (se volete potete aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo per far sì che la panna monti meglio). In una ciotola a parte, lavorate la ricotta con lo zucchero. La ricetta prevede di usare 2 cucchiai di zucchero, ma potete variare questa quantità in base al vostro gusto personale. Unite poi la panna montata alla ricotta e amalgamate i due composti con una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
Ora tirate fuori dal frigo i bicchierini e riempiteli con la crema di ricotta e panna dividendola in uguale dose in ciascun bicchiere.
Sciogliete il cioccolato nel forno a microonde e versatelo sopra la crema in ciascun bicchierino. Se volete ottenere un effetto più “artistico” potete utilizzare un sac à poche per decorare le coppette con il cioccolato.
Riponete in frigo per almeno 2 ore e servite.
In alternativa potete preparare una charlotte alle albicocche o una charlotte con mousse al cioccolato.
Conservazione
Le coppette fredde ricotta, panna e cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.