Coppette fredde ricotta, panna e cioccolato

Le coppette fredde ricotta, panna e cioccolato sono un dessert al cucchiaio dal sapore molto fresco, ideale per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Coppette fredde ricotta, panna e cioccolato

Queste coppette fredde ricotta, panna e cioccolato sono proprio ciò che ci vuole per una merenda estiva fresca, delicata e buonissima! 

La base croccante di biscotti è ricoperta da una crema di ricotta e panna che ha una consistenza vellutata e cremosa e il cioccolato fondente fuso dà un tocco di dolcezza davvero irresistibile!

Preparare queste coppette è inoltre facilissimo, super veloce e vi serviranno pochissimi ingredienti: non avete scuse per non mettervi all’opera e preparare queste golosissime coppette per una merenda rinfrescante e dolcissima! 

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 85 g di biscotti
  • 15 g di burro
  • 250 ml di panna da montare
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare le coppette fredde ricotta, panna e cioccolato tritate finemente i biscotti con un robot da cucina. Sciogliete il burro in un pentolino o in una tazzina nel forno a microonde e poi unitelo ai biscotti tritati e mescolate. Fate in modo che i due ingredienti si mescolino in modo omogeneo. 

Ora procuratevi 5 bicchierini e create il primo strato delle vostre coppette. Versate un cucchiaio di biscotti tritati sul fondo di ciascun bicchierino e, aiutandovi con un cucchiaino, compattate bene i biscotti e livellateli. Riponete i bicchierini in frigo mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Montate la panna con delle fruste elettriche ben fredde (se volete potete aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo per far sì che la panna monti meglio). In una ciotola a parte, lavorate la ricotta con lo zucchero. La ricetta prevede di usare 2 cucchiai di zucchero, ma potete variare questa quantità in base al vostro gusto personale. Unite poi la panna montata alla ricotta e amalgamate i due composti con una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.

Ora tirate fuori dal frigo i bicchierini e riempiteli con la crema di ricotta e panna dividendola in uguale dose in ciascun bicchiere. 

Sciogliete il cioccolato nel forno a microonde e versatelo sopra la crema in ciascun bicchierino. Se volete ottenere un effetto più “artistico” potete utilizzare un sac à poche per decorare le coppette con il cioccolato. 

Riponete in frigo per almeno 2 ore e servite. 

In alternativa potete preparare una charlotte alle albicocche o una charlotte con mousse al cioccolato.

Conservazione

Le coppette fredde ricotta, panna e cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Giada

Potete utilizzare i biscotti che più preferite per creare la base (integrali, al cioccolato o i classici frollini). Al posto del cioccolato, potete decorare le coppette con della frutta (fragole, lamponi, frutti di bosco), con della granella di nocciola, pistacchi o mandorle o con degli amaretti sbriciolati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...