Cornetti alla nutella con pasta frolla di patate

I cornetti di pasta frolla sono degli ottimi biscottini da servire per accompagnare un tè o un caffè. Realizzati con pasta frolla di patate, però, saranno davvero eccezionali e molto particolari. Una ricetta semplice ma con una piccola marcia in più

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cornetti alla nutella con pasta frolla di patate

I cornetti alla nutella con pasta frolla di patate sono una verĂ  golosita che piacce a grandi e piccini. Facili e veloci da preparare, perfetti da mangiare a colazione o merenda, ma anche da preparare per un buffet dolce per una festa di compleanno.

La particolarità di questa pasta frolla è che al suo interno c’è la patata, che rende il cornetto morbidissimo e molto goloso. Vediamo, quindi, come si prepararano questi buonissimi biscottini.

Ingredienti

  • 125 g di patate
  • 250 g di farina 0
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di nutella

Preparazione

Per realizzare i cornetti alla nutella con pasta frolla di patate dovete iniziare nel preparare la pasta frolla frolla di patate.

Lavate le patate, fatele bollire in acqua per circa 30 minuti o finché con i rebbi di una forchetta le patate risulteranno morbide. Togliete la buccia alle patate ancora calde e fatele raffreddare. Una volta raffreddate, schiacciate le patate formando una purea, aggiungete il burro ammorbidito al composto e mescolate con una spatola per far amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiato e in ultimo la farina e il lievito setacciati. In una spianatoia infarinata lavorate il composto finchè non formate un panetto liscio ed omogeneo. Fate riposare il panetto per 1 ora in frigorifero avvolto in una pellicola per alimenti.

Riprendete la pasta frolla di patate dopo un’ora, dividetela in porzioni e formate una pallina. Stendetela su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello formando un disco. Con il disco create 8 spicchi tagliandoli con un coltello o una rotellina taglia pasta. Disponete al centro dei triangoli la nutella, chiudete lo spicchio su se stesso formando un cornetto partendo dalla parte più larga.

Mettete i vostri cornetti su una leccarda rivestita con della carta forno, fate cuocere i vostri cornetti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Cornetti alla nutella con pasta frolla di patate

Conservazione

I cornetti alla nutella con pasta frolla di patate si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Marisa

Potete personalizzare i vostri Cornetti mettendo la marmellata al posto della nutella. Con la stessa base di pasta frolla potete realizzare il guscio di una crostata o dei deliziosi biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...