I fagottini di sfoglia con ricotta e marmellata di prugne sono dei dolcetti davvero golosi che si preparano in pochi minuti e che sono perfetti da gustare a colazione o per uno spuntino insieme ad un caffè o una tazza di latte.
Prepararli è davvero semplice e veloce e avrete bisogno di solo 3 ingredienti principali. Il morbido ripieno dei fagottini è dolce e saporito ed il guscio di pasta sfoglia che lo circonda dà un tocco di croccantezza davvero delizioso!
Vediamo insieme come realizzare questi fagottini di pasta sfoglia!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 cucchiai di ricotta
- 3 cucchiai di marmellata di prugne
- q.b di latte
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei fagottini di sfoglia con ricotta e marmellata di prugne come prima cosa accendete il forno in modalità statica a 180°C.
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e stendetela su un piano da lavoro. Cospargete la superficie della pasta sfoglia con dello zucchero bianco (o di canna se preferite) e stendete la pasta con un mattarello esercitando una leggerissima pressione. Questo permetterà allo zucchero di penetrare nella pasta sfoglia. Ora dividete la pasta sfoglia in 10 rettangoli di uguale dimensione.
Per preparare il ripieno dei fagottini mescolate 3 cucchiai di marmellata di prugne con 3 cucchiai di ricotta. Se necessario, aggiungete un po’di zucchero alla crema.
Ora spalmate un po’ di crema su ogni metà di rettangolo di pasta sfoglia. Poi chiudete a metà ciascun fagottino, sigillatene i bordi e, usando i rebbi di una forchetta, bucherellatene la superficie.
Bagnate ogni fagottino in superificie con un po’ di latte e infornate per circa 20 minuti o fino a che i fagottini avranno raggiunto un colore dorato.
Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare dei flauti alle mele o dei bastoncini di sfoglia con Nutella.
Conservazione
I fagottini di sfoglia con ricotta e marmellata di prugne si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.