Una corona di bignè con crema all’arancia e scaglie di mandorle è un metodo alternativo ed innovativo per mangiare i famosi dolcini di pasta choux, a forma di torta farcita con una deliziosa e molto profumata crema all’arancia, fatta proprio con il succo appena spremuto. Decorata con zucchero a velo e scaglie di mandorle tostate. Molto semplice e veloce da preparare, sarà apprezzata da tutta la famiglia per il suo profumo e per la sua morbidezza.
Adatta come “dolce della domenica” o da preparare in occasione di cene o pranzi importanti. Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.
Ingredienti per i bignè
- 250 g di acqua
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 g di farina 00
- 4 uova
Ingredienti per la crema all’arancia
- 350 g di latte
- 150 g di succo d’arancia
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 2 cucchiai di mandorle a filetti
Preparazione
Iniziate la preparazione della corona di bignè con crema all’arancia e scaglie di mandorle creando la pasta choux che servirà a formare i bignè. In una pentola di medie dimensioni, versate l’acqua e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando sarà fuso, versate la farina (spegnete il fornello) e aiutandovi con un mestolo, mescolate energicamente fino a creare una massa.
Traferite questo impasto in una ciotola, munitevi di sbattitore elettrico, iniziate a rompere e sbattere un uovo per volta aggiungendolo alla massa pastosa e mescolate fino a farlo assorbire. Continuate cosi fino a terminare le uova e andrete a creare un impasto liscio e cremoso.
Inserite questo impasto in una sac à poche con beccuccio tondo. Prendete una teglia da forno, ricopritela con carta forno e adagiate una ciotolina al centro, vi servirà per creare il cerchio della corona. Partendo dal bordo di questa ciotolina, iniziate a creare tante palline intorno, una accanto all’altra, con la sac à poche fino a terminare l’impasto; sopra cospargete le scagliette di mandorle. Togliete la ciotolina ed infornate a 180°C forno ventilato e preriscaldato per 40 minuti. Saranno pronti quando il volume sarà raddoppiato e si presenteranno ben dorati in superficie. Sfornate e lasciate freddare.
Mentre la corona si cuoce in forno, spremete 2 arance circa ricavando il succo e versatelo in una pentola insieme al latte, amido e zucchero. mescolate per far sciogliere le polveri e fate addensare a fiamma bassa. Tagliate a metà la corona di bignè, spalmate la crema e ricoprite con il secondo disco di bignè. Spolverate con zucchero a velo.
In alternativa potete preparare dei bignè alla panna o delle zeppole all’arancia al forno.
Conservazione
La corona di bignè con crema all’arancia e scaglie di mandorle si conserva per al massimo 2 giorni.