Cream Lime Pie

Un dolce cremosissimo, ideale per chi ama i dolci veloci da preparare e dalla consistenza avvolgente. La Cream Lime Pie sarà una piacevolissima scoperta, un dessert perfetto per terminare un pasto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cream Lime Pie

Un dolce cremosissimo, fresco e facilissimo da preparare. Usando il latte condensato si ha subito l’idea della cremosità ed è perfetta per chi non ama il formaggio spalmabile che di solito viene usato per questo tipo di dolci che ha sempre quell’acidità a qualcuno fastidiosa.

Pochi ingredienti e una cottura velocissima, una torta perfetta per chi non ama troppo cimentarsi nei dessert ma che stupirà per il gusto intenso e sarà un ottimo alleato per chiudere una cena lasciando in bocca un gusto fresco e indimenticabile. Vediamo come preparare la Cream Lime Pie.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 180 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 5 lime
  • 500 ml di latte condensato
  • 150 ml di succo di lime
  • 5 tuorli

Preparazione

Per preparare la Cream Lime Pie cominciate mettendo i biscotti in un mixer. Frullateli finemente. Aggiungete lo zucchero e azionate per qualche secondo ancora. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino, a fiamma bassa, e una volta sciolto unitelo ai biscotti. Date un’altra veloce mescolata.

In una tortiera apribile non troppo grande, circa 24 cm, mettete i biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio, usando il dorso, foderate tutta la base.

Mettete in frigorifero mentre preparate la crema. In una ciotola grattugiate la scorza di tre lime.

Accendete il forno a 180°C.

In una planetaria, o in una ciotola dove userete le fruste, mettete i tuorli e montateli fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Aggiungete il latte condensato e montate ancora per circa 10 minuti. Unite a filo il succo di lime e fate andare ancora per qualche minuto. Finite aggiungendo la scorza di lime e date una mescolata.

Versate la crema sopra ai biscotti che ormai si saranno induriti e infornate il tutto per circa 10/15 minuti, in modo che il composto cuocia leggermente e non si abbiano uova crude nella preparazione. Una volta finito il tempo mettete a raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Servite decorando con della scorza di lime o con della panna montata a piacere.

Cream Lime Pie

Conservazione

Questo dolce si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

I consigli di Elena

La scelta dei biscotti secchi è personale , io uso quelli al cioccolato per avere un contrasto ancora maggiore con l'acidità del lime. Il latte condensato oltre a essere comodo da usare, dona subito una cremosità favolosa a creme e vari dessert. Ovviamente, anche se lavorato, non è adatto a chi soffre di intolleranze al lattosio, mentre non contenendo glutine può essere utilizzato da chi soffre di celiachia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...