Crepes al cacao con banane e more

Le crepes al cacao con banane e more sono un ottimo dessert, perfetto anche per le situazioni più formali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crepes al cacao con banane e more

Per realizzare queste crepes al cacao con banane e more impiegherete veramente poco del vostro tempo. Potrete servirle come dessert, ma sono anche ottime per una sana colazione.

Queste crepe sono leggere ma allo stesso tempo saporite, un’idea perfetta per dei dolci un po’ diversi dal solito, che potrete farcire come preferite, usando la frutta che più amate, ma aggiungendo anche della marmellata se amate il dolce.

Un dolce che, tra le ricette vegane, sarà tra i più semplici da preparare e sarà perfetto per tutti. Dal momento che non contiene nessun derivato animale è adatti anche alle persone intolleranti ai latticini e soprattutto perfette per una dieta ipocalorica se aggiungerete solo della frutta dentro alle crepes.

Vediamo ora come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 1/2 bicchiere di latte di mandorla
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • q.b di olio di cocco
  • 2 banane
  • q.b. di more

Preparazione

Per preparare le crepes al cacao con banane e more iniziate versando tutti gli ingredienti: la farina, l’acqua, il latte di mandorle, lo sciroppo d’acero, la fialetta di vaniglia, il cacao amaro, il bicarbonato e se preferite anche giusto un pizzico di sale. L’olio di cocco vi servirà solo alla fine per cucinare le crepes.

Frullate bene tutti gli ingredienti, finchè otterrete una pastella non troppo densa. Mettete il composto nel frigorifero per circa 45 minuti.

Se non possedete un frullatore non importa, ci vorrà magari un po’ più di tempo, ma potete tranquillamente sbattere tutti gli ingredienti a mano con una frusta. Se avete un mixer ad immersione potete usare anche quello.

Mentre il composto per le crepes riposa in frigorifero, dedicatevi alla frutta: sbucciate la banana e tagliatela a rondelle. Lavate bene le more ed asciugatele delicatamente con della carta assorbente. Ora che il composto per le crepes è pronto, in una padellina antiaderente o in quella apposita per crepes, scaldate un po’ di olio di cocco. Aggiungete un mestolino di composto, fatelo scivolare attorno alla padellina roteando, lasciate imbrunire 2 minuti, girate e lasciate cucinare un altro minuto.  Continuate così finchè avrete finito tutto il vostro composto.

Quando tutte le crepes saranno pronte mettete le rondelle di banana e le more al centro e chiudete a cono.

Servite le vostre crepes al cioccolato con banane e more tiepide.

In alternativa potete preparare delle crepes vegane.

Conservazione

Le crepes al cacao con banane e more si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Monica

Queste crepes al cioccolato con banane e more sono molto semplici e ipocaloriche, ma potrete trasformarle in un dessert molto ricco, aggiungendo dello zucchero a velo quando le servirete per guarnire, o addirittura della panna vegetale da montare, della crema al cacao o delle ottime marmellate come farcitura interna alle crepes. Come fialette aromatizzanti, oltre alla vaniglia, potrete usare anche altri gusti, come mandorle, rum, arancia, quello che preferite. Anche il latte vegetale non deve essere per forza alle mandorle, ma anche all'avena, di soia e di riso, vengono comunque buonissime.E se avete in famiglia celiaci, al posto della farina 00 potete usare della farine senza glutine saranno sicuramente molto apprezzate da tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...