Crepes Nutella e banana

Le crepes Nutella e banana sono un dolce delizioso, da servire in ogni stagione dell'anno sia come dolce di fine pasto o come merenda. Di certo farete un vero e proprio figurone. Vediamo insieme come prepararle e come poterle arricchire ancora di più per un dolce ancora più goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crepes Nutella e banana

Le crepes Nutella e banana sono una vera gioia dei sensi. Sono facili e veloci da preparare ma danno vita ad un dolce davvero golosissimo e buono, amato da tutti. Le crepes Nutella e banana possono essere servite come dolce per completare un pasto oppure anche come pranzo veloce, specialmente nelle giornate più estive per via del loro sapore fresco e della loro preparazione abbastanza veloci. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle golosissime crepes Nutella e banana.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • un pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 200 ml di panna da montare
  • 40 g di zucchero a velo
  • Nutella q.b.
  • 3 banane

Crepes-Nutella-e-banana-83789

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes Nutella e banana dovete partire proprio dall’impasto delle crepes. Per fare questo aggiungete all’interno di una ciotola i vari ingredienti e frullate per bene il tutto con un frullatore ad immersione così da ottenere una pastella che sia ben liscia e senza grumi. Una volta pronta la pastella per le crepes andrà messa a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Per la ricetta completa cliccate qui.

Quando l’impasto avrà riposato potete procedere alla realizzazione delle crepes. Mettete in una padella dai bordi bassi una noce di burro e, quando questa si sarà sciolta completamente, aggiungete un mestolo circa di impasto, che stenderete sulla padella con l’apposito attrezzo oppure semplicemente inclinando un po’ la padella. È importante che le crepes non siano troppo spesse per essere perfette.

Girate le crepes a metà cottura e continuate per un altro paio di minuti fino a quando la loro superficie sarà ben dorata su entrambi i lati. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato l’impasto oppure avrete realizzato tutte le crepes che desiderate.

Fatto questo dedicatevi alla farcitura, per cui montate a neve la panna a cui avrete aggiunto lo zucchero a velo. Stendete, quindi, una crepes su un piatto ed al centro adagiamo intanto le banane, tagliate a fettine. Stendete un po’ di Nutella sopra, scaldandola un po’ prima al microonde così che sia ben fluida, e poi richiudete la crepes. Decorate la superficie della crepes Nutella e banana con della panna montata e decorate con delle righe o dei ciuffetti di Nutella a seconda dei vostri gusti e dell’effetto che volete ottenere. Potete anche decorare con qualche fettina di banana.

Le crepes Nutella e banana sono quindi pronte e non resta che servirle subito ai propri ospiti.

Crepes-Nutella-e-banana-83789

Consigli e varianti

Potete arricchire ancora di più le vostre crepes Nutella e banana spolverizzando con del cacao in polvere. Potete anche aggiungere all’interno delle crepes Nutelle e banana qualche pallina di gelato alla banana, che si sposa benissimo con i sapori utilizzati.

Le crepes Nutella e banana sono un’ottima idea per un dolce leggero ma corposo allo stesso tempo. In alternativa potete servire delle crepes al baileys o delle classiche ma sempre amate crepes alla Nutella.

Conservazione

Le crepes Nutella e banana sono ottime da consumare subito dopo averle preparate per apprezzare la panna ben montata. Le crepes non condite possono essere conservate, invece, per un paio di giorni al massimo e poi farcite al momento. Anche la pastella delle crepes può essere conservata in frigo per un giorno così da poter realizzare le crepes Nutella e banana quando ne avete voglia o nel momento in cui andranno servite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...