Crepes al Baileys

Le crepes al Baileys sono dei dolci davvero molto golosi e veloci da preparare che possono essere arricchiti con del gelato o della Nutella. Vediamo come realizzarle e come servirle ai nostri ospiti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crepes al Baileys

Le crepes al Baileys sono un dolce e raffinato ma soprattutto semplicissimo da preparare. Le crepes al Baileys sono adatte ad una cena tra amici ma anche come merenda o spuntino goloso. Le crepes, infatti, vengono condite con dello zucchero e poi con della crema al Baileys, un liquore molto amato in tutto il mondo. vediamo quindi come preparare delle ottime crepes al Baileys.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • ½ litro di latte
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • Zucchero a velo q.b.
  • Baileys q.b.

Crepes-al-Baileys-77402

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes al Baileys dovete partire dalla realizzazione delle crepes. Prendete, quindi, una ciotola ben capiente all’interno della quale aggiungerete il latte, il burro precedentemente scaldato sciolto a microonde o a bagnomaria, il sale, le uova e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi.

Iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta o una frusta e poi utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una pastella ben liscia e omogenea nella quale tutti gli ingredienti si sono fusi completamente. Solo così otterrete delle crepes davvero perfette.

Fatto questo l’impasto per le vostre crepes al Baileys andrà messo in frigorifero a riposare per all’incirca mezz’ora. Per la ricetta completa cliccate qui. Passato questo lasso di tempo potete procedere alla cottura delle crepes. Vi servirà una padella dai bordi bassi così che vi risulti poi semplice girare le crepes a metà cottura.

Versate una noce di burro sulla padella e, quando questo si sarà sciolto completamente, aggiungete un mestolo di pastella e non appena inizieranno a formarsi delle bolle giratela così che prosegue al cottura anche dall’altra parte. Quando la crepe sarà ben dorata su entrambi i lati potete toglierla dalla padella e procedere con il resto dell’impasto.

Una volta realizzate tutte le crepes potete passare alla loro farcitura. Spolverizzate la superficie della crepe con abbondante zucchero a velo e poi con del Baileys creando delle righe. Ripiegate la crepes e ripetete la stessa operazione, terminate con delle striature di Baileys ed un’altra spolverizzata di zucchero a velo.

Non resta, quindi che servire le crepes al Baileys e gustarle con i vostri ospiti.

Crepes-al-Baileys-77402

Consigli e varianti

Le crepes al Baileys sono un dolce molto goloso, ma possono ulteriormente essere arricchite aggiungendo del gelato alla vaniglia o al caffè, ad esempio, oppure aggiungendo anche uno strato di nutella al centro delle crepes al Baileys. Il risultato sarà davvero molto buono.

Le crepes al Baileys sono ottime ma come alternativa potete preparare delle crepes alla Nutella, delle frittelle con crema, delle frittelle di ricotta, delle frittelle di mele, dei tartufini al cioccolato, dei tartufini al cioccolato bianco e cocco, delle palline di nutella al cocco, un tortino al cioccolato con cuore cremoso o una classica crostata alla Nutella.

Conservazione

Le crepes al Baileys si conservano per un giorno al massimo coperte con della pellicola trasparente. Le crepes possono essere condite all’ultimo minuto così da risultare ben cremose e buone esattamente come richiede questo tipo di preparazione e come siamo abituati a gustarla.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network